#meteo, aria bollente dal Sahara, piena estate sull’Italia (in anticipo)

30 maggio 2017 | 06:28
Share0
#meteo, aria bollente dal Sahara, piena estate sull’Italia (in anticipo)

Previsioni meteo per oggi e domani.

#meteo, aria bollente dal Sahara, piena estate sull’Italia (in anticipo)

Il Faro on line – Nei prossimi giorni l’Italia resterà nella morsa dell’Anticiclone africano che, con la sua massa d’aria bollente proveniente dal Sahara, determinerà sul nostro Paese condizioni di tempo da piena estate: oltre a garantire tempo bello e soleggiato sull’Italia, porterà infatti un caldo dal sapore tipicamente estivo, con temperature che facilmente supereranno i 30 gradi (i valori saranno anche di 4-6 gradi sopra la media stagionale).

Nei prossimi giorni l’alta pressione diverrà più efficace anche al Sud dove, già a partire da martedì, le temperature si porteranno su valori simili al resto del Paese. La stabilità atmosferica persistente, con una massa d’aria molto calda e la quasi totale assenza di ventilazione, col passare dei giorni favorirà un generale aumento dell’ umidità (fino al 40-60% in coincidenza delle ore più calde del giorno) e quindi del caldo afoso.

Con l’inizio di giugno non si esclude però una maggiore instabilità sui rilievi, dapprima sulle Alpi e successivamente anche sull’Appennino.

LAZIO, PREVISIONI PER MARTEDI’

Al mattino cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento. Nel pomeriggio tempo soleggiato e caldo. Lungo la dorsale appenninica locale formazione di nuvolosita’ cumuliforme. Massime stazionarie o in leggero rialzo. Venti deboli, a regime di brezza. Mari poco mossi.

LAZIO, PREVISIONI PER MERCOLEDI’

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in lieve aumento sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio tempo generalmente soleggiato e caldo. Sui rilievi abruzzesi non si esclude un temporale isolato. Massime stazionarie. Venti deboli dai quadranti meridionali.

In collaborazione con meteo.it