Master plan |
Cronaca Locale
/

Vecchio faro di #Fiumicino, la proposta del Collettivo No Porto

6 giugno 2017 | 18:38
Share0
Vecchio faro di #Fiumicino, la proposta del Collettivo No Porto

Un progetto partito dal basso per ridisegnare completamente un’area abbandonata al degrado.

Vecchio faro di #Fiumicino, la proposta del Collettivo No Porto

Il Faro on line – Fiumicino ha perso il suo simbolo e quello che resta del Porto della Concordia non ha fatto altro che aggravare una situazione di per sé già critica: un cantiere incustodito, spiagge recintate, un ecosistema compromesso. La strada trasformata in una discarica a cielo aperto. In quest’ultimo caso l’amministrazione sta intervenendo e – grazie alle telecamere di sorveglianza – sta portando avanti un’attività di contrasto all’abbandono dei rifiuti.

Di contro c’è chi prova a recuperare in maniera autonoma e senza autorizzazioni un luogo emblematico per restituirlo alla collettività.

Questo lo scenario, da cui nasce una domanda: cos’è davvero illegale? Una speculazione edilizia, autorizzata da una regolare concessione, che ha lasciato incompiuta l’ennesima grande opera?

Scavalcare una recinzione per riportare bellezza in un luogo abbandonato al degrado e restituirlo ai cittadini?

Se esistono valide obiezioni al fatto che il fine giustifica i mezzi, è altrettanto vero che la realtà non è sempre tutta nera o bianca e – talvolta – i confini della legalità possono non coincidere con quelli della giustizia. E di sicuro un’altra cosa è abbastanza evidente: lo stato di degrado in cui versa la zona del vecchio faro. E questo – sicuramente – non è giusto.

Una ‘grande bruttezza’ esasperata ancora di più dalla linea azzurra del mare, che gli fa da cornice. Basta alzare lo sguardo: quello sfondo, lo stesso di sempre, è ancora lì, a ricordarci com’erano quei luoghi una volta. O quello che potrebbero tornare ad essere.

E’ ciò che hanno pensato i ragazzi del Collettivo No Porto quando tanti anni fa hanno cominciato la loro battaglia contro il progetto di quello che considerano l’ennesimo ecomostro. Tante le iniziative che si sono susseguite nel corso del tempo.

Una protesta che non ha conosciuto soste, né si è fatta incantare dalle promesse di posti di lavoro o scoraggiare dal rimpallo infinito delle responsabilità. Una protesta che negli ultimi tempi è maturata e si è trasformata in proposta.

Perché fermarsi al semplice no sarebbe una sterile opposizione e questo non è proprio nello stile del Collettivo. A questi ragazzi, innamorati del territorio, piace costruire, ideare, progettare, magari ispirandosi alle best practice di altre città europee, a modelli – come il Vinterbad di Copenaghen – che potrebbero essere replicati vantaggiosamente anche sul nostro litorale. Ma soprattutto ai ragazzi del bilancione piace dialogare con la gente, con quelli che il territorio lo vivono tutti i giorni.

Al porticciolo tutti li conoscono e loro salutano ciascuno per nome. Ed è proprio da questo contatto vivo con le persone che parte la loro proposta: non un progetto calato dall’alto, ma qualcosa che è stato condiviso con la cittadinanza.

Tutti hanno potuto portare il loro contributo. Ogni idea è stata accolta, studiata, discussa e vagliata, anche con l’aiuto di professionisti: biologi marini, sedimentologi, esperti di nautica e di cantieristica, architetti e ingegneri.

Quello che ne è venuto fuori è un master plan che ridisegna totalmente l’area del vecchio faro, secondo una concezione nuova e ecosostenibile, ispirata a criteri di apertura e fruibilità: piazzole per la pesca, aree per il bagno, trampolini per i tuffi, piattaforme multifunzionali, aiuole verdi e zone d’ombra, spazi dedicate a piccole attività economiche, piste ciclabili, campi sportivi open.

Domenica scorsa un primo piccolo passo, un tassello di questo progetto: l’istallazione di un canestro da basket nel piazzale e tanta street art per ravvivare il grigio del cemento.

Ma ci sono tante grandi idee per il futuro, soprattutto per quanto riguarda il vecchio faro, una struttura che, se recuperata, potrebbe offrire grandi spazi alla collettività. Il progetto, su carta, parla chiaro: creare qui un osservatorio marittimo, un centro d’eccellenza per lo studio della sedimentologia e della biologia marina, ma anche un polo di studio sui fenomeni di inquinamento delle acque, sulle microplastiche, sull’erosione.

La posizione privilegiata rende gli edifici esistenti il luogo ideale per un centro studi sul mare, sulla fauna ittica, sull’impatto della pesca. Gli spazi potrebbero accogliere anche un museo di scienze naturali, sale per la formazione specialistica e universitaria, aule per la didattica e per attività dedicate alle scolaresche del territorio.

E, in cima, un belvedere, opportunatamente attrezzato con binocoli, per godere del meraviglioso panorama che la terrazza, con i suoi 32 metri di altezza, è in grado di offrire.

Domenica intanto i ragazzi hanno vissuto un momento di festa che ha permesso al vecchio faro di riprendere i colori, dunque la forma. Il passaggio successivo sarà ridargli sostanza.

Scuola di vela popolare

Velisti Antagonisti: un nome, ma anche un progetto. Quello della scuola di vela popolare, da creare recuperando la struttura abbandonata della “Vecchia scogliera”. Qui i lavori del porto, che hanno alterato i processi di erosione e sedimentazione, hanno creato delle piccole spiagge naturali, ideali per l’approdo delle derive. L’assenza di scogliere e la buona esposizione al vento offrono condizioni di navigazione sicure anche per i più piccoli. Un luogo ideale, quindi, dove diffondere la cultura di uno sport legato all’identità del territorio, ma anche un’occasione di recupero per un’area abbandonata all’abusivismo e al degrado. Già due imbarcazioni sono pronte, e alcuni esperti velisti hanno messo a disposizione la loro competenza in materia. L’obiettivo: quello di creare un’associazione sportiva dilettantistica, e poi …spiegare le vele.

Il piazzale

Giochi all’aperto, fruibili per tutti. Campi da basket, da pallavolo, piste da skate e non solo. Anche tavoli da ping pong, con la rete di metallo. Non è un sogno irrealizzabile: in molti parchi del nord Europa – a Berlino per esempio – tutto questo è già una realtà. E potrebbe esserlo anche a Fiumicino. Basterebbe replicare questo modello – già collaudato e funzionante – nel piazzale antistante il vecchio faro: in questa zona potrebbero sorgere panchine, zone d’ombra, aree verdi e altre da dedicare allo sport. Uno spazio aperto ai cittadini per il tempo libero, ma anche per eventi, concerti e sagre che andrebbero a trovare in questo luogo la giusta cornice naturale. E come scenografia di fondo le opere di tanti street artist che porterebbero una ventata di colore in questa zona dove adesso domina il grigio del cemento.

Spiagge ‘libere’

Una spiaggia finalmente libera, aperta a tutti e non recintata, da vivere come un bene comune e non come un possesso privato. Ma anche come luogo dove esprimere e sperimentare la propria creatività, dove l’arte può diventare un vero e proprio antidoto contro il degrado. Un progetto che già sta prendendo vita lungo il litorale: oltre la recinzione, nell’area lasciata all’abbandono dalle vicende giudiziarie di un porto mai realizzato, tra gli scogli spuntano sirene, yogi, amanti abbracciati, troll, animali fantastici scolpiti nella roccia o modellati col cemento. Una mostra d’arte, diventata collettiva, che ogni giorno si arricchisce di un nuovo tassello: il mosaico di una rosa dei venti, un pozzo, un gatto, una lumaca. E anche la vegetazione, insieme alla comunità, si riprende gli spazi che gli sono stati sottratti.