la polemica |
Roma Eur
/

#Eur, Cucunato: ‘Più funivie per tutti? Meglio più pullman’

15 giugno 2017 | 17:03
Share0
#Eur, Cucunato: ‘Più funivie per tutti? Meglio più pullman’

Completamente assente un collegamento tra Vitinia e Torrino-Mezzocammino, quartieri limitrofi e confinanti.

#Eur, Cucunato: ‘Più funivie per tutti? Meglio più pullman’

Il Faro on line – “Con questi interventi disegneremo la città del futuro”, ha detto l’assessore alla Citta in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo parlando del piano urbano della mobilità sostenibile. Le nuove funivie annunciate, infatti, riguardano Magliana-piazza Civiltà del Lavoro, a sud della capitale, e quella su rotaie Ionio-Bufalotta, a nord.

Proprio all’inizio del mese anche il consigliere di Forza Italia Piero Cucunato aveva lanciato una mozione per una Funivia e per richiedere un collegamento tra Vitinia e Torrino-Mezzocammino, quartieri limitrofi e confinanti, che si possono guardare dai loro punti più alti, ma non raggiungere, perché non sono collegati da nessun mezzo pubblico tra di loro. “Un’idea tra la provocazione e il suggerimento, visto che l’idea della mobilità… campata per aria piace tanto alla Raggi”.

“E’ assurdo sostengono un gruppo di cittadini residenti nei  due quartieri, che per andare  da Vitinia a Mezzocammino, non ci siano mezzi pubblici o collegamenti ciclopedonali. Se non si possiede una macchina,  in bicicletta non è possibile, l’unica soluzione è prendere un Taxi,  eppure la distanza tra i due quartieri e meno di due o tre km”.

“Prima ancora di pensare a volare – afferma Cucunato – sarebbe meglio volare bassi e programmare cose più fattibili, come un semplicissimo collegamento con autobus. Più funivie per tutti assomiglia più a uno slogan di Cetto Laqualunque che ad una reale programmazione di mobilità. Piàù pullman suona molto meglio….”