ODETTE BRONZO DIREZIONE MONDIALI |
Sport
/

Judo, Odette Giuffrida, bronzo Gran Prix di Cancun, ‘Sensazioni positive, obiettivo Mondiali e titolo iridato’

18 giugno 2017 | 08:00
Share0
Judo, Odette Giuffrida, bronzo Gran Prix di Cancun, ‘Sensazioni positive, obiettivo Mondiali e titolo iridato’

Superati infortuni e avversari, la vicecampionessa olimpica è tornata sul podio. Avrebbe voluto l’oro, ma la massima medaglia, la cerca a Budapest, ad agosto

Judo, Odette Giuffrida, bronzo nel Gran Prix di Cancun, ‘Sensazioni positive, obiettivo Mondiali e titolo iridato’

Il Faro on line – Odette Giuffrida è ritornata. Nel Gran Prix di Cancun, prova valida per il World Tour di judo, ha conquistato, nella notte italiana, la medaglia di bronzo nei 52 kg. E’ il primo podio stagionale, per la vice campionessa olimpica, che conferma di aver superato brillantemente gli infortuni patiti, all’inizio dell’anno solare, alla ripresa dopo l’argento olimpico.

Dopo il quinto posto agli ultimi Europei, il podio messicano evidenzia i progressi tecnici e fisici dell’azzurra, che sul tatami di Cancun ha ritrovato i suoi movimenti rapidi, reattivi, il piede leggero e rapidissimo che è tornato a essere la più grande insidia per le avversarie.

Superata ai quarti, la peruviana Brillith Gamarra Carbajal, la Giuffrida ha trovato sulla sua strada Sarah Menezes, oro a Londra nei 48 kg e salita di categoria (52 kg), da poco tempo. Per un solo punto, si è imposta la brasiliana, dopo un incontro assai equilibrato: “Rosico tantissimo – ha detto Odette – ma il judo è anche questo, un attacco in contemporanea, che finisce per farti perdere un incontro, che sono sicura avrebbe avuto una fine assolutamente migliore”

Nella finale per il terzo posto, contro la slovena Anja Stangar, l’atleta romana ha saputo recuperare le energie fisiche e mentali necessarie, per salire sul podio.

La prossima settimana Odette Giuffrida partirà con la delegazione azzurra, alla volta del Giappone dove, nel Kudokan della città di Fujieda, con la quale la Fijlkam ha stretto un accordo strategico che porterà fino alle Olimpiadi di Tokyo, la Nazionale azzurra inizierà la preparazione in vista del prossimo Mondiale, in programma a fine agosto a Budapest.

Odette Giuffrida non ha dubbi: “L’obiettivo è finire i Mondiali in cima al podio. Ce la posso fare. Finalmente ora sono felice perché ho sentito sensazioni positive che mi mancavano da un po’!”.