lo scandalo |
Regione Lazio
/

#Sipicciano, il borgo sta crollando, appello alla @RegioneLazio

26 giugno 2017 | 07:46
Share0
#Sipicciano, il borgo sta crollando, appello alla @RegioneLazio

La mancata manutenzione sta provocando danni irreparabili. Eppure i soldi ci sono…

#Sipicciano, il borgo sta crollando, appello alla @RegioneLazio

Il Faro on line – Il centro storico di Sipicciano rischia di scomparire per il disinteresse dell’Ater regionale. Le case Ater infatti sono gravemente danneggiate da anni di incuria e per fondi distolti dal recupero. Con la legge Bella Italia e per la messa in sicurezza anti sismica urge un intervento della Regione Lazio.

Nei giorni scorsi c’ è stata un interrogazione alla Pisana ‘del consigliere regionale Daniele Sabatini. “La Giunta Zingaretti intervenga per il recupero del centro storico di Sipicciano. A quanto pare, grazie ad una mia interrogazione, abbiamo scoperto che non tutto è perduto. Negli anni Novanta, l’Ater di Viterbo aveva approvato un progetto di riqualificazione, autorizzato anche dalla Regione Lazio, per un investimento di oltre 2 milioni di euro, che nel corso del tempo è rimasto inattuato con annessa riduzione di fondi, dirottati verso altri interventi di recupero immobili.

Ho presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per sapere se intenda definire un nuovo piano finanziario e che fine abbiano fatto anche i 350mila euro di fondi residui, autorizzati all’Ater di Viterbo nel 2009 per le verifiche tecniche, mai utilizzati. Tutto ciò, infatti, ha determinato un grave danno per il centro storico di Sipicciano rimasto in attesa di riqualificazione.

Dalla risposta dell’assessore Civita in aula, abbiamo potuto appurare che i fondi residui sono ancora disponibili e questa è una buona notizia ma non sufficiente perché occorre capire come mai non siano stati spesi. Così come sembra che da parte del governo regionale non ci siano elementi ostativi per procedere ad un nuovo investimento per il recupero del centro storico di Sipicciano, ma vogliamo atti concreti che permettano di risarcire la frazione di Graffignano del torto subito in tutti questi anni”.