#meteo, ancora instabile, temporali al Centro Nord, il Sud boccheggia

30 giugno 2017 | 08:23
Share0
#meteo, ancora instabile, temporali al Centro Nord, il Sud boccheggia

Previsioni del tempo

#meteo, ancora instabile, temporali al Centro Nord, il Sud boccheggia

Meteo venerdi Italia – Venerdì è attesa l’ultima perturbazione di una serie che ha riportato la pioggia su diverse Regioni. Pilotata dall’ampia ruota di bassa pressione che ha ribaltato il quadro meteo in Europa il nuovo sistema nuvoloso arriverà nella seconda parte del giorno e dividerà l’Italia meteorologicamente parlando.

PIOGGE E TEMPORALI AL CENTRO NORD – Dopo un avvio in prevalenza soleggiato il tempo è previsto peggiorare dalla Sardegna verso le Regioni centrali Tirreniche. Piogge e temporali tenderanno ad intensificarsi in particolare tra sera e notte estendendosi anche alle Adriatiche. Non si esclude qualche fenomeno di forte intensità sui rilievi e tra Liguria ed Alta Toscana. Le condizioni meteo si presenteranno instabili anche al Nord nella seconda parte del giorno, specie a ridosso dei rilievi con degli acquazzoni anche temporaleschi. Tra sera e notte fenomeni possibili anche in pianura. Al Sud prevarrà il sole eccetto per strati di passaggio tra Campania, Molise e Nord Puglia. Le temperature saranno stabili o in ulteriore aumento; continuerà a fare molto caldo al Sud e Sicilia con picchi di 40°C o superiori.

PREVISIONI METEO WEEKEND

Si andrà gradualmente attenuando l’ondata di maltempo mentre nel contempo si smorzeranno i toni dell’anticiclone africano che al Sud raggiungerà la sua massima espressione nella giornata di venerdì. L’aria fresca pilotata dall’ampia circolazione di bassa pressione sul Centro Europa dilagherà infatti a tutta la Penisola entro il weekend.

Meteo sabato. Al Nord discreto al mattino salvo variabilità e qualche pioggia su centro-Est Alpi. Nel pomeriggio qualche piovasco o breve temporale, anche in pianura. Al Centro sole prevalente eccetto per una variabilità su Toscana ed Abruzzo con qualche fenomeno specie durante le ore centrali del giorno. Sole prevalente al Sud con variabilità in arrivo per il basso Tirreno. Temperature in diminuzione per venti in rinforzo di Maestrale, clima caldo ancora al Sud specie sulle Ioniche.

Meteo domenica. Sole prevalente eccetto per una modesta variabilità tra Puglia e basso Tirreno con qualche fenomeno. Al pomeriggio della instabilità porterà qualche temporale su interne toscane e lungo l’Appennino. Via il caldo dal Sud per venti anche moderati di Maestrale.