L'appuntamento annuale |
Cronaca Locale
/

#Minturno, al via la sessantatreesima edizione della sagra delle regne

30 giugno 2017 | 15:30
Share0
#Minturno, al via la sessantatreesima edizione della sagra delle regne

Ad aprire la sagra ci penserà l’evocativo sbarco del corsaro Dragut.

#Minturno, al via la sessantatreesima edizione della sagra delle regne

Il Faro on line – Inizia oggi alle ore 21,30 presso il piazzale ex Sieci di Scauri, con lo sbarco del Corsaro Dragut la 63^ edizione della Sagra delle Regne.

Una festa che affonda le sue origini negli antichi culti pagani dedicati a Silva Miricae, ninfa della vegetazione e dei boschi dell’antica Minturno, per propiziare il raccolto del grano.

Col tempo questa ricorrenza è rimasta cara alla popolazione e convertita nelle celebrazioni in onore della Madonna delle Grazie.

Più di una settimana di festeggiamenti legati al folklore e alla cultura contadina con musiche, danze e giochi tradizionali.

Minturno si animerà di artisti di strada, gruppi folkloristici, un corteo o giochi medievali, la giostra dei cavalli, lo spettacolo dei trombolieri, musica, un mercatina dell’artigianato oltre ai consueti stand gastronomici dove poter degustare prodotti tipici locali e ricette della tradizione.

Nel corso dei dieci giorni di celebrazioni non mancheranno i riti tradizionali come la “vigliatura tello ranu”, spettacoli teatrali, concerti, tra i quali quello di Ambrogio Sparagna, per concludersi con la sfilata dei carri votivi e il grande e suggestivo falò al Castello Baronale domenica 9 luglio.