la tutela |
Cronaca Locale
/

#Ostia Antica, Penna-Di Pillo ‘Verso il rilancio del Borgo, puntiamo al Patrimonio Unesco’”

4 luglio 2017 | 12:00
Share0
#Ostia Antica, Penna-Di Pillo ‘Verso il rilancio del Borgo, puntiamo al Patrimonio Unesco’”

Il Movimento 5 Stelle: “Vogliamo ricucire lo strappo tra gli scavi dell’area archeologica e il borghetto”.

#Ostia Antica, Penna-Di Pillo: “Verso il rilancio del Borgo, puntiamo al Patrimonio Unesco”

Il Faro on line – “Mai come in questa occasione Ostia Antica ha bisogno di un rilancio, con una programmazione forte alle spalle” – lo dichiarano in una nota congiunta la Presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali Carola Penna e la Delegata della Sindaca per il X Municipio Giuliana Di Pillo (M5S).

“Si pensi ad esempio al ruolo che può giocare il Castello di Giulio II, vero e proprio catalizzatore per il rilancio economico e culturale di uno dei Borghi più affascinanti e ricchi di storia d’Italia.

Nostra ferma intenzione è ricucire lo strappo tuttora – ahinoi – esistente tra gli scavi dell’area archeologica e il borghetto.

Senza contare i meravigliosi 70mq dell’adiacente Parco dei Ravennati che vedranno un percorso di positiva rivisitazione nell’ottica di una migliore valorizzazione del luogo, fino a raggiungere gli antichi Lavatoi.

Per non parlare di via Gesualdo, una graziosa arteria di stampo rinascimentale che corre verso la stazione di Ostia Antica: qui potrebbe essere collocato un punto di informazione turistica ristrutturato in chiave moderna.

Diciamolo a chiare lettere: il nostro più grande desiderio è che Ostia Antica diventi patrimonio dell’Unesco, al fine anche di incrementare il flusso turistico verso la vicina Ostia Lido. Abbiamo inoltre pensato a un bikesharing che potrebbe tornare molto utile per il turista che ami addentrarsi nei meandri del borghetto, conducendolo magari alla (ri)scoperta delle locali aziende agricole e delle botteghe artigiane.

Metteremo infine a sistema Polo museale ed Ecomuseo, vera e propria eccellenza della specifica identità culturale del territorio, e organizzare lì una serie di eventi fruibili al target turistico e alla cittadinanza lidense e capitolina” – conclude la nota congiunta.