Bellezze d'Italia |
Cronaca Locale
/

#Ponza, il Faro della Guardia tra i 16 più belli e suggestivi d’Italia del 2017

17 luglio 2017 | 13:30
Share0
#Ponza, il Faro della Guardia tra i 16 più belli e suggestivi d’Italia del 2017

Il Faro della Guardia è stato costruito nel 1886, si trova a 112 metri d’altezza, incastonato tra le rocce.

#Ponza, il Faro della Guardia tra i 16 più belli e suggestivi d’Italia del 2017

Il Faro on line – Imponenti, luminosi, guardinghi. I Fari che si ergono lungo le coste d’Italia hanno un fascino indescrivibile e, sebbene molti di essi non svolgano più la funzione per cui sono stati costruiti, restano lì, maestosi, sfidando le mareggiate e le intemperie più violente.

Per questo, Hundredrooms – un comparatore di villaggi turistici – ha stilato una lista di 16 fari tra i più belli e suggestivi d’Italia per ragioni geografiche, morfologiche, storiche e artistiche.

La start up tra queste 16 particolari bellezze d’Italia quest’anno ha segnalato anche il Faro della Guardia a Ponza, assieme al Faro della Vittoria, Faro di Strombolicchio, il Faro di Capo Spartivento e altre realtà nazionali meritevoli.

Costruito nel 1886, situato a 112 metri rispetto al livello del mare e incastonato tra le rocce, inizialmente non era neppure situato dove tutti lo conosciamo.

Eppure, la bellezza e le potenzialità del Faro della Guardia non sono sfuggite agli offerenti che hanno partecipato al bando di gara “Valore Paese Fari”, progetto promosso da Agenzia del Demanio e Ministero della Difesa per concedere in affitto alcuni dei numerosi fari d’Italia, tra cui appunto quello di Ponza.

Il bene è stato affidato per 19 anni alla società New Fari di Cagliari, che realizzerà un hotel con quattro suite e un ristorante con un piccolo teatro polifunzionale, restituendo nuova vita a questa splendida struttura situata su un grande faraglione in mezzo al mare.

Foto di: Ponzaracconta.