Seguici su

Cerca nel sito

Emergenza idrica, interventi a #Minturno, #Formia e #Gaeta

Proseguono senza sosta i lavori di recupero delle perdite di rete su tutto l’Ato4.

Emergenza idrica, interventi a #Minturno, #Formia e #Gaeta

Il Faro on line – Le falde naturali a servizio del Sud Pontino hanno subìto un ulteriore abbassamento dei livelli, che sta mettendo in seria difficoltà il prelievo di acqua da parte delle centrali.

Nel Comune di Formia, pertanto – comunica Acqualatina – al fine di garantire comunque un innalzamento dei livelli di acqua nei serbatoi durante le ore notturne, si rende necessario ampliare le zone coinvolte dalle manovre tecniche.

Restano immutati gli orari di interruzione: tutti i giorni dalle ore 20:00 alle ore 07:00 del mattino successivo. Si ricorda che le aree impattate dalle manovre sono definite in funzione della conformazione delle reti e della morfologia del territorio, che richiedono interventi di regolazione della pressione in punti specifici. Manovre di altro tipo non garantirebbero il riempimento dei serbatoi e potrebbero provocare danni alle tubature, a causa di un eccesso di pressione.

Si ricorda che, nonostante le manovre tecniche, i serbatoi sono soggetti comunque a un repentino svuotamento, per cui si potrebbero verificate interruzioni idriche anche nelle ore diurne, soprattutto nelle zone più alte del territorio comunale. Pertanto, Acqualatina invita gli utenti a utilizzare la risorsa idrica per il solo scopo alimentare, domestico e per l’igiene personale.

A Minturno sono attualmente in corso lavori di riparazione di una copiosa perdita idrica su Via Appia, in Località Scauri. La riparazione puntuale dei guasti è parte integrante del più ampio progetto di risanamento delle reti che Acqualatina porta avanti sin da inizio gestione.

Il Piano degli Investimenti approvato dalla Conferenza dei Sindaci nel mese di dicembre prevede, complessivamente, oltre 155 milioni di euro di investimenti finalizzati al contrasto delle perdite fisiche sul territorio, di cui:

·          oltre 85 milioni di euro per le manutenzioni straordinarie, come quella in corso, 37,6 dei quali già realizzati

·          oltre 70 milioni di euro per il recupero delle dispersioni fisiche, di cui oltre 10,6 già realizzati o in corso di realizzazione.

Con questi interventi si prevede di portare le perdite fisiche dall’attuale valore del 58% al 49%.

Sono stati effettuati importanti lavori di manutenzione straordinaria presso il serbatoio alto di Monte Tortona, a Gaeta. I lavori prevedono l’installazione di un misuratore di portata: attività propedeutica all’individuazione e alla sostituzione delle condotte ammalorate.