Il fatto |
Cronaca Locale
/

#Sabaudia, il Comune incontra il mondo agricolo

21 luglio 2017 | 14:30
Share0
#Sabaudia, il Comune incontra il mondo agricolo

Marangoni: “Un atto dovuto e necessario per avviare con gli agricoltori del territorio un dialogo comune.”

#Sabaudia, il Comune incontra il mondo agricolo

Il Faro on line – Nel pomeriggio di ieri, il sindaco Giada Gervasi, l’assessore alle Attività Produttive Fabiana Marangoni e il consigliere comunale Massimo Celebrin, hanno incontrato il mondo agricolo del territorio di Sabaudia.

Un significativo atto attraverso il quale la nuova amministrazione comunale ha inteso dimostrare il suo sostegno alle imprese agricole e dare un segnale forte volto alla valorizzazione e al supporto delle stesse.

Tra gli obiettivi dell’incontro, la raccolta di manifestazioni di interesse per l’instaurazione di un tavolo di lavoro tecnico che possa farsi portavoce delle istanze del mondo agricolo e strumento principe per la creazione di rapporti di collaborazione tra gli imprenditori e l’Ente comunale.

Un atto dovuto e necessario per avviare con gli agricoltori del territorio un dialogo comune – ha spiegato l’assessore Marangoni.–

Vengo da una famiglia di imprenditori agricoli e conosco bene le problematiche del settore. È per questo che l’agricoltura, motore dell’economia locale, sarà la punta di diamante del nostro programma di governo, soprattutto nei processi di ri-determinazione delle politiche economiche e territoriali”.

Durante l’incontro l’assessore ha anche informato i presenti sulla determina della Direzione Agricoltura della Regione Lazio (n. G09596 del 10/07/2017) con la quale si da facoltà ai Comuni capofila di assegnare agli imprenditori agricoli un’ulteriore quantità di gasolio agricolo per effetto del fenomeno di siccità che sta mettendo in ginocchio la produzione del territorio.

Gli agricoltori possono recarsi agli uffici UMA per ottenere questa assegnazione straordinaria, calcolata sulla precedente quantità di carburante assegnata in base alle coltivazioni effettuate e fino ad un massimo del 50%.

Alla riunione di ieri hanno partecipato, con riscontri positivi, rappresentanti delle cooperative, produttori orticoli, itticoltori, florovivaisti, allevatori zootecnici, aziende agrituristiche e le associazione di categoria.

In serata, Sindaco e Assessore, hanno presenziato all’inaugurazione della Fiera Agricola dell’Agro Pontino di Borgo Montenero.