Seguici su

Cerca nel sito

#Cerveteri, al via il secondo ciclo di disinfestazione dalla zanzara e dalla zanzara tigre

Il trattamento interesserà l'intero territorio comunale.

#Cerveteri, al via il secondo ciclo di disinfestazione dalla zanzara e dalla zanzara tigre

Il Faro on line – “Secondo ciclo di disinfestazione contro la zanzara e la zanzara tigre sull’intero territorio comunale di Cerveteri. La prossima settimana infatti, verrà effettuato un nuovo ciclo di trattamenti antialari” – lo afferma il Comune in un comunicato stampa.

“Il ciclo di interventi di disinfestazione – ha dichiarato l’assessora all’Ambiente del Comune di Cerveteri Elena Gubetti – inizierà mercoledì 26 luglio ed interesserà la zona di Cerveteri capoluogo.

Giovedì 27 la disinfestazione sarà effettuata nelle frazioni balneari di Cerenova e Campo di Mare, mentre venerdì 28 gli interventi a Valcanneto, Borgo di Ceri e Sasso chiuderanno il primo ciclo di disinfestazioni.

Durante i trattamenti, che saranno effettuati dalle ore 23 alle ore 05 del mattino successivo – ha continuato Gubetti – si raccomanda di tenere chiuse le finestre, non esporre all’esterno sostanze alimentari e indumenti e di salvaguardare gli animali domestici, tenendo al riparo loro e il loro cibo. Saranno utilizzati solo prodotti regolarmente autorizzati dal Ministero della Salute”

È necessario precisare – prosegue l’Assessora  – che il processo di disinfestazione non può risolvere in maniera definitiva il problema della proliferazione delle zanzare. L’effetto di questi interventi, infatti, è circoscritto alle sole aree pubbliche e solo di riflesso si producono risultati contro i focolai presenti nei giardini, sui terrazzi o presso le piscine condominiali.

E’ fondamentale quindi, per ottimizzare gli effetti della disinfestazione, la collaborazione di tutti i cittadini. Giardini poco curati o ristagni d’acqua possono infatti indebolire l’efficacia degli interventi effettuati” – conclude Gubetti.