Seguici su

Cerca nel sito

L’aria condizionata ti blocca la schiena? Ecco cosa fare

Fisioterapista, visite gratuite su appuntamento presso la farmacia comunale di via Bramante, a Parco Leonardo

Il Faro on line – D’estate è più facile restare con la schiena bloccata, e contratture e spasmi muscolari dovuti al raffreddamento della muscolatura determinano la comparsa o la riacutizzazione del dolore, fino al blocco completo.

Il passaggio caldo-freddo, tipo dell’ingresso nei negozi in una giornata assolata, può essere nefasto. Così come quando siamo in auto o in aereo. rivolgere il flusso d’aria fredda sul volto fa correre il rischio di interessare il comparto muscolare del rachide cervicale, del collo, con possibili dolorosissime conseguenze.

D’altronde d’estate si suda naturalmente molto. La sudorazione, oltre a creare situazioni anche imbarazzanti (aloni visibili sugli abiti o cattivi odori), diventa un ulteriore fattore di rischio per la schiena in quanto espone la muscolatura a cambi repentini di temperatura anche in assenza di ambienti climatizzati.

Meglio sarebbe riposarsi ed asciugarsi a temperatura ambiente, casomai all’ombra, lontano da spifferi o sbalzi repentini; e una volta raggiunto un riequilibrio tra temperatura interna ed esterna, passare anche in un ambiente climatizzato. Ma, diciamocelo: nessuno di noi lo fa.

E allora, quando la schiena “protesta” cosa fare? Anti-infiammatori, farmaci rilassanti della muscolatura, impacchi locali caldi e massaggi. Meglio però se fatti da mani esperte, come quelle di un/una fisioterapista.

A Parco Leonardo, il quartiere su via Portuense, c’è la possibilità di trovare la fisioterapista-posturologa direttamente in farmacia, presso la farmacia comunale di Via Bramante. La dott.ssa Carol Garcia – specializzata in terapia manuale e strumentale, e iscritta all’associazione italiana fisioterapisti – riceve su appuntamento tutti i lunedì, dalle 15,30 alle 19. Per prenotarsi chiamare lo 06.65004407.

Il consulto è grautito. La dottoressa sarà disponibile ancora un paio di settimane, poi riprenderà a settembre.