Seguici su

Cerca nel sito

Inaugurata la mostra ‘Totò Genio’ a #SantaMarinella foto

Bacheca: "E' un vero onore poter ospitare nella nostra città questa esposizione così prestigiosa".

Inaugurata la mostra ‘Totò genio’ a #SantaMarinella

Il Faro on line – Molte emozioni, un po’ di commozione e tanti applausi. Inaugurata in grande stile la mostra “Totò Genio” a Santa Marinella.

Sabato 22 luglio, alla presenza del Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca e di Elena Anticoli De Curtis, nipote del compianto attore, si è dapprima proceduto alla scopertura di una targa in memoria di Totò il quale, presso una villa di lungomare Marconi amava soggiornare durante le stagioni estive degli anni ’50 e ’60, dopodiché si è proceduto all’inaugurazione vera e propria della mostra, presso la Biblioteca Comunale di Via Aurelia 310, dove sarà possibile ammirare materiale inedito, fotografie, documenti e cimeli dell’artista fino al prossimo 17 settembre al costo di 4 euro.

L’esposizione è stata promossa e organizzata dall’Associazione Antonio de Curtis in arte Toto’, con il patrocinio e contributo della Regione Lazio, dei Comuni di Santa Marinella e di Napoli, dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo, della Pro Loco di Santa Marinella, dell’Associazione Culturale Santa Marinella Viva e Luce Cinecittà. La mostra è curata da Vincenzo Mollica ed Alessandro Nicosia, presidente di Cor, Creare Organizzare Realizzare.

“E’ un vero onore poter ospitare nella nostra città questa esposizione così prestigiosa – ha commentato il sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca – e per questo ringrazio tutti coloro che si sono spesi per raggiungere questo importante traguardo, a cominciare dalla Presidente dell’Associazione Santa Marinella Viva Sonia Signoracci e al Presidente della Pro Loco di Santa Marinella Raffaele Salerno, al Presidente del Cor Alessandro Nicosia e a tutti gli organizzatori e, infine, ad Elena De Curtis, che ci ha seguito fin da subito in questa magnifica “avventura”.

Il materiale inedito che viene esposto in questa mostra – ha continuato il Sindaco – rivela aspetti e sfaccettature del grande Totò che molti di noi non conoscono, sia per quel che riguarda la sua vita privata che per quanto concerne la sua carriera artistica. Invito la cittadinanza, i turisti ed i villeggianti a visitare l’esposizione, ne resteranno senza dubbio affascianti ed entusiasti”.

“Portare la mostra di Totò in esposizione a Santa Marinella è stato un duro ed impegnativo lavoro – hanno aggiunto Sonia Signoracci, Presidente Ass. Santa Marinella Viva e Raffaele Salerno Presidente Pro Loco – ma che ci ripaga immensamente, considerato che siamo la seconda tappa italiana di questa grande vetrina artistica.

Gli appassionati, i curiosi e gli amanti del grande attore, potranno ammirare una serie di oggetti e materiali a lui appartenenti e tornare indietro nel tempo, attraverso la visione di filmati e documenti inediti che hanno fatto la storia del cinema italiano. Ringraziamo il Sindaco Roberto Bacheca e tutte le istituzioni e gli sponsor che hanno creduto in noi per far si che questo “sogno” divenisse realtà”.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno presenziato anche l’Assessore ai servizi bibliotecari Marcella Alfè, la Direttrice della Biblioteca Cristina Perini ed il Vice-Sindaco Raffaele Bronzolino che hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa e ricordato con aneddoti e riconoscenza la grande figura di Totò.