Seguici su

Cerca nel sito

La @RegioneLazio adotta il piano del Parco Nazionale del #Circeo, una svolta per la salvaguardia del territorio

Biodiversità, servizi, agricoltura, turismo troveranno risposte negli 86 obiettivi operativi “disegnati” per le diverse zone del Parco.

La @RegioneLazio adotta il piano del Parco Nazionale del #Circeo, una svolta per la salvaguardia del territorio

Il Faro on line – La giunta regionale del Lazio ha adottato, con propria deliberazione, il Piano del Parco Nazionale del Circeo ai sensi della legge 394 del 6 dicembre 1991.

Si tratta di uno dei passaggi finali del complesso iter avviato nel 2009.

Entro la fine dell’anno il Piano, che fissa 86 obiettivi operativi di tutela e al contempo di valorizzazione dei territori del Circeo che ricadono nei comuni di San Felice Circeo, Sabaudia, Latina e Ponza, limitatamente all’isola di Zannone, sarà verosimilmente approvato in via definitiva.

A seguito dell’imminente pubblicazione della delibera regionaledeliber sul Burl si apriranno, infatti, le fasi delle osservazioni sia al Piano del Parco che alla Valutazione ambientale strategica e delle relative controdeduzioni, rispettando le scadenze stabilite per legge, al termine delle quali il Piano tornerà in commissione regionale per poi essere approvato dal Consiglio regionale.

La notizia, giunta nella sede dell’Ente Parco del Circeo, è stata accolta con grande soddisfazione dal direttore del Parco Paolo Cassola: “Sono qui ‘soltanto’ da 19 mesi e sinceramente mi aspettavo che ci sarebbe voluto più tempo. Questo è il risultato del lavoro svolto dai tecnici del nuovo ufficio di Piano che hanno apportato grande energia. Che dire, con il Piano del Parco si apre in modo completo il processo di tutela e valorizzazione del territorio”.

Biodiversità, servizi, agricoltura, turismo troveranno risposte negli 86 obiettivi operativi “disegnati” per le diverse zone del Parco.

La giunta di Nicola Zingaretti – su input dell’assessore all’ambiente Mauro Buschini – ha adottato lo strumento di pianificazione e sviluppo del territorio del Parco nazionale del Circeo. Si tratta di un momento storica.

La proposta adottata è il frutto di una lunga attività concertativa tra soggetti istituzionalmente chiamati a partecipare alla sua definizione e formazione, fondata su un lavoro approfondito di analisi del territorio e delle dinamiche in atto.

Il processo di Vas si è innestato nel percorso di pianificazione arricchendolo. Il Piano del Parco, semplificando il discorso, rappresenta in definitiva il “superamento” dei vecchi Prg per una pianificazione che guardi al suo complesso cerando di salvaguardare l’ambiente naturale e al contempo conciliare le esigenze economiche della popolazione secondo canoni di sviluppo sostenibili.