Orfani di femminicidio, un appello per sostenere il disegno di legge bloccato in Senato

3 agosto 2017 | 07:50
Share0
Orfani di femminicidio, un appello per sostenere il disegno di legge bloccato in Senato

Le donne del Pd romano promuovono una mozione da far approvare in tutti i consigli comunali del Lazio

Orfani di femminicidio, un appello per sostenere il disegno di legge bloccato in Senato

Il Faro on line – “Mamma non si muoveva. Papà l’aveva colpita con una scatola di biscotti di ferro”. E’ la frase che risuona in un’aula di Tribunale del Lazio, durante un processo di femminicidio, e che racconta del giorno che ha distrutto la loro vita” – con queste parole Eleonora Mattia,responsabile cultura, pari opportunità Pd Provincia di Roma e Consigliera Comunale Comune di Valmontone, sta promuovendo la petizione per l’approvazione della legge sugli organi speciali.

“Loro sono due bambini gemelli, figli di Maria, un’insegnante di 48 anni di Segni. A 9 anni durante la colazione con mamma e papà, tra le mura di casa gli è esplosa la quotidianità. E per loro, testimoni involontari, è stato facile scambiare la scatola di biscotti, con una “mazzetta”, troppo sconosciuta, troppo estranea al contesto mattutino.

La chiamata ad una zia, la cronaca che investe di luce l’ennesimo femminicidio, il funerale, il processo, l’affidamento. E poi il buio. Nessun sussidio. Bambini segnati per sempre, bambini con un dolore infinito a cui sopravvivere. Rimasti soli due volte, hanno visto morire la loro  mamma, per mano del loro padre.  Bambini che non possono più attendere.

E mentre l’iter di approvazione della legge che mira a tutelare gli orfani delle vittime di femminicidio si è fermato, continua a crescere il numero delle vittime. Per questo come donne del Pd della provincia di Roma abbiamo deciso di non rimanere ferme e firmare un’appello/ mozione che anche attraverso la Consulta donne amministratrici AnciLazio cercheremo di far approvare in tutti i consigli comunali del Lazio. La legge per tutelare i figli di femminicidio deve avere una rapida approvazione. Loro esistono, la loro mamma non più” – conclude il testo dell’appello.

Per firmare la petizione

Alla cortese attenzione del Presidente del Senato, Onorevole Pietro Grasso: Loro esistono, la loro mamma non più. Orfani di femminicidio… non c’è tempo da perdere.