23 miglia di storia |
Cronaca Locale
/

A Ferragosto in pattino da Roma a #Fiumicino

10 agosto 2017 | 18:08
Share0
A Ferragosto in pattino da Roma a #Fiumicino

Maurizio De Rossi sarà il conduttore del pattino degli anni 60′ completamente restaurato, che partirà dal porto di Ripa Grande.

A Ferragosto in pattino da Roma a #Fiumicino

Il Faro on line – La Sezione della Lega Navale di Fiumicino in collaborazione con l’Aics Nazionale Sezione Vela (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni) e con l’Associazione Mare 2000 intende promuovere una rievocazione storica del ruolo di collegamento avuto nel corso dei secoli tra il Porto di Ripa Grande e Fiumicino.

Il Porto di Ripa Grande (S. Michele) era l’approdo più grande di Roma ed era già presente in epoca romana, ma anche dal Medioevo fino alla Roma papalina ha avuto la sua importanza.  Maurizio De Rossi tesserato della Lega Navale di Fiumicino ed esperto velista, sarà il conduttore del pattino degli anni 60′ completamente restaurato, che partirà da Ripa per arrivare nel porto canale di Fiumicino per celebrare la ricorrenza del 15 agosto tanto cara ai cittadini di Fiumicino.

Il pattino sarà assistito da barche appoggio messe a disposizione dell’Aics Nazionale in modo da consentire la massima assistenza al rematore. In virtù di rievocare la vocazione marinara che ha da sempre legato Roma alla foce del Tevere si richiede al riguardo l’autorizzazione a percorrere il fiume e l’assistenza all’iniziativa.