l'evento |
Cronaca Locale
/

Al castello di #SantaSevera la notte bianca delle stelle

11 agosto 2017 | 12:00
Share0
Al castello di #SantaSevera la notte bianca delle stelle

Il programma della serata è a cura del Centro nazionale astroricercatori indipendenti.

Al castello di #SantaSevera la notte bianca delle stelle

Il Faro on line – Il 12 agosto si potrà esprimere un desiderio guardando le stelle cadenti alzando gli occhi al cielo tra le mura del Castello di Santa Severa per l’ appuntamento con “La notte bianca delle stelle” uno degli eventi di Sere d’estate organizzato dalla Regione Lazio, in collaborazione con LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture.

A partire dalle ore 21.30 in concomitanza del picco dello sciame meteorico delle Perseidi, comunemente conosciuto come ” stelle cadenti o lacrime di San Lorenzo”, sarà possibile ammirare il fenomeno tra le mura magiche del castello.

Lo sciame meteorico delle Perseidi, causato dai rimasugli del passaggio della cometa Swift-Tuttle, che la precessione degli equinozi ha traslato il picco del suo sciame dal 10 al 12 agosto, è visibile in direzione della costellazione del Perseo che raggiunge tassi di “pioggia” che portano a vedere fino a una novantina di meteore ogni ora.

Il programma della serata è a cura del Centro nazionale astroricercatori indipendenti e prevede alle ore 21.30 l’incontro Tra cielo e Terra: fantasie leggende e realtà scientifica, con Alessandro La Porta e alle ore 23.30 Il Cielo d’Estate, con Silvio Eugeni. Dalle 21.30 alle ore 1.30 sulla Spianata dei Signori osservazione guidata delle stelle con gli astroricercatori del Cnai.

Inoltre alle ore 21.30, alle 22.40 e alle 23.50 al Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica, le affascinanti letture di passi dell’Odissea con argomento Il mare, gli Antichi e le stelle.

Gli spazi musealizzati del Castello durante la serata saranno visitabili con la visita guidata “Castello sotto le Stelle”. Per informazioni: numero 06.3996.7999 Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. www.castellodisantasevera.it.