Seguici su

Cerca nel sito

Gil e Movimento Tricolore, ‘A #Fiumicino stiamo snaturando il concetto di volontariato’

Russo D'Auria e Terrevoli: "Spazio ai giovani disoccupati"

Più informazioni su

Gil e Movimento Tricolore, ‘A Fiumicino stiamo snaturando il concetto di volontariato’

Il Faro on line – “In un momento in cui c’è carenza di lavoro, affidare ad associazioni di volontariato compiti di controllo, senza però fare in modo che i giovani che vengono coinvolti abbiano delle garanzie per ciò che fanno è un’operazione pericolosa”. Lo afferma una nota congiunta di Gil (Gruppo indipendente libero per Fiumicino) e Movimento Progetto Tricolore, rispettivamente di Mario Russo D’Auria e Cristian Terrevoli.

“Pericolosa perché – proseguono – da un lato rischia di togliere risorse ai giovani stornandole verso chi ha già una pensione, dall’altro invece li impiega ma senza alcuna garanzia di un lavoro effettivo, di contributi, di un salario adeguato. E’ una prestazione lavorativa a tutti gli effetti. Questo tipo di volontariato è una forma di irregolarità, se non vogliamo parlare proprio di sfruttamento”.

Questo però non deve diventare un alibi per fare piazza pulita e togliere tutte le convenzioni con i volontari – prosegue la nota – piuttosto una sollecitazione a dettare delle regole e farle seguire.

Se c’è del lavoro possibile questo va dato a chi non ha reddito, non a chi percepisce già soldi. E quel piccolo reddito deve essere dignitoso. Questa è la regola da far seguire, nulla di più. Non serve cancellare tutto, ma sistemarlo.

Troppo spesso la parola volontariato viene interpretata male. Volontario è chi – come nel caso del terremoto – spende soldi di tasca propria, parte e dà una mano. Chi invece è strutturato, non è volontario, ma sistemico. E come tale va regolato.

Siamo in un peridoo storico in cui non vengono più riconosciute nemmeno le istituzioni, figuriamoci i surrogati. Chiamiamo le cose col loro nome, dunque, e diamo chance ai giovani. Senza artifici né scorciatoie”.

Più informazioni su