Seguici su

Cerca nel sito

A #Civitavecchia l’incontro tra il Comune, l’Autorità Portuale la delegazione cinese della città di Sanya foto

Al termine della riunione è stata firmata una lettera d'intenti sulla creazione di un rapporto di gemellaggio tra le due Città.

Più informazioni su

A #Civitavecchia l’incontro tra il Comune, l’Autorità Portuale la delegazione cinese della città di Sanya

Il Faro on line – Si è tenuto lunedì presso la sede dell’Autorità Portuale un incontro tra il comune di Civitavecchia, l’Autorità Portuale ed una delegazione cinese in rappresentanza della città di Sanya e della sua provincia di Hainan, un’isola tropicale della Cina a forte vocazione turistica e portuale. Presenti per l’amministrazione comunale il vicesindaco Daniela Lucernoni, l’assessore Vincenzo D’Antò e Francesco Fortunato nella sua doppia veste di membro del Comitato dell’Adsp e di consigliere comunale. Per l’Autorità Portuale presenti il Presidente Francesco Maria Di Majo ed il Dirigente Malcolm Morini.

La massima autorità presente per la Delegazione cinese era il vice governatore della provincia di Hainan, Wang Lu, che ha espresso chiaramente la volontà di avviare un dialogo istituzionale sulle tematiche di sua delega ovvero Turismo, Cultura, Sviluppo Urbano, Rurale e Costiero, Tecnologia Scientifica. Riguardo i modelli di sviluppo turistico ha espresso particolare attenzione al settore portuale e crocieristico al fine di identificare progettualità di reciproco interesse e foriere di economia tra Lazio e Hainan.

Il presidente dell’Autorità Portuale Francesco Di Majo ha illustrato le molteplici attività che si svolgono all’interno del nostro porto e degli altri porti di competenza di Fiumicino e Gaeta e nei confronti delle quali la delegazione cinese ha mostrato grande interesse per “imparare” dalla nostra esperienza.

Al termine dell’incontro è stata firmata una lettera d’intenti sulla creazione di un rapporto di gemellaggio tra le municipalità di Sanya e Civitavecchia, siglato dal vice sindaco della città cinese e dal vice sindaco di Civitavecchia Daniela Lucernoni, al fine di rafforzare e sviluppare l’amicizia e la cooperazione tra i due paesi.

Tra le intenzioni di entrambe le amministrazioni c’è la volontà di intraprendere un dialogo diretto sull’argomento specifico delle attività connesse all’industria portuale e crocieristica, con l’aiuto della stessa Provincia di Hainan, attraverso il preposto “Transport Bureau” della Provincia, corrispettivo della Autorità di Sistema Portuale della Regione Lazio.

Più informazioni su