il saluto |
Cronaca Locale
/

Capitaneria di Porto, il comandante Ratto Vaquer saluta #Fiumicino

5 settembre 2017 | 16:47
Share0
Capitaneria di Porto, il comandante Ratto Vaquer saluta #Fiumicino

La cerimonia di saluto venerdì mattina presso la Guardia Costiera.

Capitaneria di Porto, il comandante Ratto Vaquer saluta #Fiumicino

Il Faro on line – Si conclude venerdì prossimo con il passaggio formale del Comando, il mandato del Capitano di Vascello (CP) Fabrizio Ratto Vaquer caratterizzato da 2 anni di intenso lavoro in cui sono state portate a termine moltissime attività nelle province marittime di Roma e Rieti. Dal controllo e ricostruzione documentale delle 72 concessioni demaniali di Ostia, all’emanazione di un’Ordinanza per la numerazione progressiva (da nord a sud) delle postazioni di assistenza bagnanti del Circondario (stesso numero fronte mare e varco accesso terra) coordinamento mezzi navali e 118.

E ancora: dalla istituzione di un tavolo tecnico sulle acque marittime del Tevere alla stipula di importanti accordi per la realizzazione di un Deposito per le reti e le attrezzature da pesca al fine di assicurare sicurezza portuale e decoro urbano di Fiumicino e il monitoraggio di cetacei in aree interdette alla navigazione (Oceano Mare Delphis – Raffineria di Roma Total Erg (Fiumicino).

Durante il periodo di Comando, due siti significativi, sono stati dedicati alla Guardia Costiera nel territorio di giurisdizione: il Giardino delle Capitanerie di Porto (Torvaianica) e la Piazzola elicotteri Guardia Costiera (Fregene). Al Comandante Ratto Vaquer, è stato altresì attribuito il 1° Premio contro tutte le mafie “Città di Fiumicino”, per l’attività di coordinamento dei controlli demaniali e della filiera della pesca, in connessione con le indagini “mafia capitale”. Il 2° premio è stato attribuito al giornalista Lirio Abbate.