l'iniziativa |
Aeroporto
/

Tre milioni di euro in arrivo per i lavoratori dell’indotto aeroportuale di #Fiumicino

7 settembre 2017 | 14:51
Share0
Tre milioni di euro in arrivo per i lavoratori dell’indotto aeroportuale di #Fiumicino

Nuovo bando regionale ‘aeromobile’ per rilanciare lo sviluppo e l’occupazione.

Tre milioni di euro in arrivo per i lavoratori dell’indotto aeroportuale di #Fiumicino

Il Faro on line – Sono in arrivo, da parte della Regione Lazio, 3,3 milioni di euro per i lavoratori dell’indotto aeroportuale. A darne notizia oggi il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l’assessora regionale al Lavoro, Pari opportunità e Personale, Lucia Valente che, alla presenza del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, hanno presentato il nuovo bando regionale ‘aeromobile’ per rilanciare lo sviluppo e l’occupazione in uno dei settori più colpiti dalla globalizzazione.

Alla base della strategia un patto con le aziende che vogliono investire nell’industria dell’aeromobile tra Roma e Fiumicino con finanziamenti a fondo perduto fino a 200 mila euro per ogni impresa, vincolati però alla stabilizzazione dei precari o all’assunzione di personale con contratti a tempo indeterminato che proviene dall’indotto dell’aeromobile, tra i più colpiti dalla crisi in questi anni.

Siamo di fronte a un progetto sperimentale, ma allo stesso tempo molto concreto che potrà fare da volano per nuovi investimenti già nel 2018. L’iniziativa nasce dalla voglia di reagire e di creare nuovo lavoro stabile ma anche un modo per sostenere lo sviluppo delle imprese in questo settore e per favorire la buona occupazione.

“La crisi che ha colpito questo settore – afferma la consigliera regionale di Insieme per il Lazio, Marta Bonafoni a margine della conferenza stampa di presentazione del bando Aeromobile – è stata tra le più drammatiche e troppi lavoratori l’hanno subita sulla loro pelle. Tutto questo, ora, deve finire e Fiumicino, da emblema e paradigma italiano della sofferenza e della precarietà, deve tornare ad essere un luogo di opportunità, utile e competitivo per investire».

IL COMUNICATO

Fondi per lo sviluppo delle imprese del settore dell’aeromobile ‘in cambio’ di assunzioni a tempo indeterminato di precari e disoccupati. E’ l’iniziativa presentata oggi all’aeroporto di Fiumicino dalla Regione Lazio , che prevede una dotazione complessiva di 3,3 milioni di euro. A illustrare l’avviso sono stati il governatore Nicola Zingaretti con l’assessore al Lavoro Lucia Valente, alla presenza del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, del dg di Enac Alessio Quaranta e del dirigente di Adr Stefano Porro.

Il bando, nello specifico, prevede l’erogazione di 20 mila euro per ogni contratto a tempo indeterminato che riguarda un lavoratore precario già occupato in un’azienda dell’indotto o un disoccupato con esperienze di lavoro nel settore. Le imprese potranno ricevere un finanziamento per un progetto di investimento riguardante principalmente la riconversione produttiva di servizi industriali e ambientali, come l’acquisto di attrezzature e nuove tecnologie o la ristrutturazione di beni immobili; a fronte delle spese sostenute potranno essere concessi contributi, a fondo perduto, pari al 100% delle spese ammissibili rendicontate e fino a un massimo di 200 mila euro per ogni azienda.

Le domande potranno essere presentate dalle aziende dei servizi aeroportuali di Fiumicino e Ciampino e dalle imprese del settore dell’indotto e che hanno sede operativa nel Lazio.

L’avviso pubblico coniuga altri avvisi per sostenere l’occupazione e lo sviluppo del settore aeroportuale; altre risorse verranno stanziate sulla base delle esigenze del comparto. Il bando è ACCESSIBILE DA QUESTO LINK e le domande potranno essere inviate a partire dalle 12 del 10 ottobre.