#Minturno, Confcommercio Lazio sud promuove il festival Visionicorte

11 settembre 2017 | 07:00
Share0
#Minturno, Confcommercio Lazio sud promuove il festival Visionicorte

Stefanelli: “Un evento che corona una stagione estiva positiva e che speriamo nel tempo possa estendersi”

#Minturno, Confcommercio Lazio sud promuove il festival Visionicorte

Il Faro on line – E’ stata presentata venerdì mattina nella Sala Consiliare la VII Edizione di Visionicorte, international short film festival che si svolgerà nel Castello Baronale di Minturno dall’11 al 16  settembre.

La Manifestazione, notevolmente cresciuta in questi anni, organizzata dall’Associazione Culturale “Il sogno di Ulisse”  gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Minturno e per il primo anno della Confcommercio Lazio Sud, in collaborazione con l’Ascom Territoriale di Minturno/Scauri.

“Questa Manifestazione  è cresciuta in modo esponenziale in questi anni grazie alla professionalità e alla determinazione della Direttrice Artistica Gisella Calabrese e di Giuseppe Mallozzi, acquisendo, tra l’altro riconoscimenti internazionali” ha dichiarato il sindaco Gerardo Stefanelli in apertura Conferenza Stampa. La scelta del Castello Baronale quale location dell’evento rappresenta motivo di vanto per il primo cittadino e un ritorno a passato “il Castello Baronale torna ad essere il salotto culturale della nostra città” ha aggiunto “per una settimana Minturno sarà la capitale internazionale del cortometraggio, con risonanza internazionale sia per i cortometraggi che sono arrivati sia per la presenza di visitatori e registi di tutto il modo. Un evento che corona una stagione estiva positiva e che speriamo nel tempo possa estendersi, con la proiezione dei corti non selezionati nell’ambito della prossima stagione estiva e nell’ambito delle scuole”.

Il Presidente dell’Ascom Territoriale Confcommercio Lazio Sud Antonio Lungo è intervenuto, portando in primo luogo i saluti del Presidente Interprovinciale Giovanni Acampora, assente per motivi istituzionali, e ribadendo la centralità per lo sviluppo locale ed il rilancio turistico di eventi di pregio e risonanza come Visionicorte.

“Confcommercio Lazio Sud crede fortemente -ha dichiarato il Presidente- che  sviluppo di un territorio passi anche attraverso iniziative culturali ed artistiche di qualità, Visionicorte ha portato il nome di Minturno in tutta Italia e anche all’estero, attraverso la partecipazione all’evento di artisti e giurati di spicco, un’iniziativa encomiabile che la nostra Associazione non poteva non sostenere e promuovere. Visionicorte attrae sul nostro territorio per una settimana target di visitatori di nicchia che potranno godere del Festival e scoprire le mille risorse del nostro Comune e di tutto il Golfo di Gaeta; crediamo come Confcommercio Lazio Sud e Ascom Territoriale di Minturno/Scauri che sia necessario individuare per uno sviluppo turistico importante target di nicchia, esteri e destagionalizzati: eventi come Visionicorte sono attrattori privilegiati. Alcune nostre imprese dell’enogastronomia di eccellenza offriranno ai giurati ‘un ricordo goloso’ delle nostre zone” ha concluso Lungo.

La Manifestazione articolata e con presenze illustri dagli Stati Uniti, il Canada e l’Europa è stata presentata dal Direttore Artistico Gisella Calabrese che, dopo aver tracciato le linee guida della nuova e edizione, ha sottolineato tra le molte novità i tre eventi collaterali della Manifestazione, in fascia pomeridiana: la giornata dedicata ad un ricordo intimo di Totò che vedrà ospite al nipote a presentare il libro “Totò mio Padre” di Liliana De Curtis, l’importante Convegno del 14 settembre “Le Sieci: una visione” per il futuro e” la presentazione dell’innovativo testo su lo sviluppo dei comics “DC vs Marvel. infinity war” a cura di Alessandro Izzi.

Al Convegno “Le Sieci: una visione per il futuro” interverranno, accanto a docenti universitari e architetti di grido, il Sindaco Stefanelli e il presidente Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora.