#meteo, tregua fino a mercoledì, poi ricomincia a piovere

12 settembre 2017 | 09:06
Share0
#meteo, tregua fino a mercoledì, poi ricomincia a piovere

Previsomni meteo del Faro on line/3bMeteo

#meteo, tregua fino a giovedì, poi ricomincia a piovere

Il Faro on line – Prosegue il via vai di perturbazioni sulla nostra Penisola. Dopo la severa ondata di maltempo degli ultimi giorni, unnuovo fronte lambirà martedì la nostra Penisola, diretto verso i Balcani. Esso rinnoverà così rovesci e temporali sparsi su parte del Nord e della Toscana nonché qualche isolato fenomeno su Puglia garganica e basso versante tirrenico. Non sarà finita qui perché, dopo la pausa di mercoledì, da giovedì altre perturbazioni raggiungeranno il Nord e parte del Centro, con fenomeni localmente intensi.

NUOVO PEGGIORAMENTO DA GIOVEDI’/VENERDI’

Dopo l’intensa ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore la nostra Penisola le recenti emissioni modellistiche confermano un nuovo peggioramento nella seconda parte della settimana ad iniziare dalle regioni settentrionali. Colpa di una nuova saccatura atlantica che con molta probabilità si approfondirà sull’Europa nordoccidentale convogliando umide ed instabili correnti sudoccidentali verso le nostre regioni centro settentrionali.

Pur trattandosi ancora di una tendenza, che necessita quindi di conferme nei prossimi giorni, già da giovedì un fronte lambirà le regioni settentrionali portando piogge e temporali sparsi su Alpi e Prealpi coinvolgendo localmente anche alte pianure e Val Padana orientale.

Fenomeni potrebbero raggiungere anche la Liguria e l’alto versante tirrenico. Una seconda perturbazione, ancora più organizzata e intesa, dovrebbe investire nuovamente il Settentrione, le Tirreniche centro settentrionali e parte del medio-alto Adriatico tra venerdì e sabato con fenomeni localmente di forte intensità. Meglio domenica ma con ancora qualche disturbo al Centro Nord. Fuori dai giochi il Meridione che godrà di tempo stabile e soleggiato.

Seguite i prossimi aggiornamenti per conferme e dettagli !