Alta formazione |
Magazine
/

Un‘opportunità di alta formazione con il Master in Mediazione Culturale e Pediatrica Infantile

12 settembre 2017 | 11:58
Share0
Un‘opportunità di alta formazione con il Master in Mediazione Culturale e Pediatrica Infantile

Ancora aperte le iscrizioni al Master Interuniversitario di Ubi Minor e For.com

Un‘opportunità di alta formazione con il Master in Mediazione Culturale e Pediatrica Infantile

Il Faro on line – L’obiettivo del Master è quello di costruire un nuovo profilo professionale e specialistico, tecnicamente capace di intervenire nell’ambito della mediazione culturale, sia nei contesti d’immigrazione sia in quelli della Cooperazione Internazionale. L’esigenza di questa nuova figura professionale si avverte in modo speciale nell’ambito dell’assistenza sociale, dell’educazione, degli asili nido, nelle scuole primarie e secondarie; nell’ambito della gestione del Territorio presso gli uffici degli Enti locali; nell’ambito sanitario delle ASL con i reparti ospedalieri, i pronti soccorsi, ambulatori ospedalieri, consultori, uffici come URP, CUP; nei Servizi di mediazione nelle carceri minorili e nell’ambito dei minori stranieri non accompagnati. Nel settore della Cooperazione Internazionale, nei diversi interventi dedicati all’infanzia e delle adozioni, vi è un sempre maggiore riconoscimento della necessità di intervenire attraverso un approccio di mediazione capace di restituire alle popolazioni beneficiarie le facoltà di autonomia, autogestione e autodeterminazione dei processi di sviluppo e di educazione dell’infanzia.

Il “Master in Mediazione Interculturale Pediatrico Infantile” darà diritto a 60 Crediti Formativi Universitari e verrà rilasciato dal “Consorzio Interunivesitario per la Formazione e la Comunicazione For.Com (Università degli studi del Molise – Università degli studi di Udine – Università di Camerino – Università degli Studi di Sassari – Università degli Studi Guglielmo Marconi). Ai sensi del Programma di Educazione Continua, i professionisti che frequentano questo Corso Universitario sono esonerati dall’acquisire i crediti formativi E.C., necessari per gli anni di frequenza al Master.

Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di una laurea breve o specialistica.                                   Si predilige la laurea in scienze sociali o in magistrale servizio sociale, in scienze dell’educazione, in scienze della formazione, in sociologia, in scienze della comunicazione, in psicologia, in antropologia culturale, in lettere e filosofia, in medicina, in scienze infermieristiche. Inoltre il possesso di un’attestato di qualifica in mediazione culturale rappresenta titolo di privilegio.

Il Master in Mediazione Culturale Pediatrico Infantile VII Edizione, avrà inizio, in seconda sessione, il 21 e 22 ottobre 2017 e le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno antecedente la data di presentazione in aula del quarto modulo, in calendario per il 10 e 11 febbraio 2018, in quanto è prevista la possibilità di eventuale recupero didattico attraverso un programma di formazione a distanza (FAD) e tutoraggio per ciascuno dei tre moduli pregressi.

Al termine del Corso, il For.Com., “Consorzio Interuniversitario per la Formazione e la Comunicazione”, previo accertamento dell’idoneità con esami finali, rilascerà l’Attestato di “Master in Mediazione Culturale Pediatrico Infantile”. Il Master in oggetto è collocabile nell’ambito dei Corsi interuniversitari di Alta Formazione definito ai sensi della Legge 705 del 9 dicembre 1985 (modifica del DPR 382/80) e della Legge 341 del 19 novembre 1990 (art. 6, 8, 11).

In un mondo lavorativo in crisi sappiamo tutti che è necessario “alzare l’asticella” del proprio livello formativo. Il master può essere quindi una buona scelta per rilanciarsi sul mercato del lavoro. Permette di avere una voce rilevante in più nel proprio curriculum vitae alla voce formazione.

Ordinamento Didattico
Il Master è annuale, della durata complessiva di 1500 ore, di cui 450 ore di base suddivise in 150 ore di lezioni frontali, 150 ore di FAD (formazione a distanza) e 150 ore di Tirocinio curriculare, 300 ore di attività integrative di Project work ed esame finale (attività laboratori ali in LdP** ) e 750 ore elettive di Studio individuale. Le 150 ore di lezioni frontali si svolgeranno in 9 moduli didattici di due giornate ciascuno.
Le lezioni frontali avranno luogo una volta al mese, generalmente la seconda settimana di ogni mese, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 17,30, il sabato e la domenica

Modalità d’Iscrizione
Le tasse accademiche, comprensive delle spese per il materiale didattico e per l’organizzazione del Master, ammontano ad Euro 1.900,00. Il versamento, potrà essere effettuato in quattro rate di euro: 300,00 all’iscrizione, 600,00 entro il giorno precedente l’inizio del primo modulo frequentato, 500,00 entro la data di svolgimento del secondo modulo e 500,00 entro la data di svolgimento del terzo modulo.

I versamenti, con la specifica della causale, dovranno essere effettuati tramite Carta di Credito o Bonifico bancario e la copia dei versamenti dovranno pervenire via fax entro le scadenze previste. Il mancato invio di tale documentazione entro i termini sarà interpretato come una rinuncia alla partecipazione del Master. L’ammissione al Master è a discrezione del Direttivo Docenti tramite valutazione dei titoli e sulla base di una graduatoria derivante dall’ordine di arrivo delle domande di ammissione.

Pertanto è necessario inviare la Domanda di Ammissione, corredata da un breve Curriculum Vitae formativo e professionale. La prima rata di euro 300,00, dovrà essere versata entro 15 giorni dalla ricezione della conferma dell’idoneità, pena la decadenza automatica dell’ammissione al Master.
Vedi sito www.forcom.it alla voce Alta Formazione.

Nel solo caso di non attivazione del Corso per mancato raggiungimento del numero minimo di aspiranti ritenuti idonei dal Direttivo Docenti, l’importo della pre-iscrizione potrà essere rimborsato, oppure potrà essere valido per il Corso successivo laddove venga attivato. In proposito, il Direttivo Docenti si riserva di confermare agli iscritti l’effettivo inizio in prima sessione del Master per la data indicata, entro e non oltre la data del 13-10-2017

Per saperne di più:
http://www.forcom.it/images/doc/CAF/Programma_MCPI.pdf

Contatti
Informazioni e Didattica:
e-mail: dir.didattica.mcpi@irmanet.eu
0039. 339.3540245 – 0039. 388.0545167
Iscrizioni e Amministrazione:
e-mail: g.cambrea@forcom.it
tel. 0039 06/360815226
www.forcom.it-Alta Formazione