l'evento |
Cronaca Locale
/

A #Formia il XIV Cammino Regionale di Fraternità delle Confraternite del Lazio

13 settembre 2017 | 11:00
Share0
A #Formia il XIV Cammino Regionale di Fraternità delle Confraternite del Lazio
A #Formia il XIV Cammino Regionale di Fraternità delle Confraternite del Lazio
A #Formia il XIV Cammino Regionale di Fraternità delle Confraternite del Lazio

Parteciperanno tutte le Confraternite, i Sodalizi e le Pie Unioni esistenti nella Regione.

Il Faro on line, Formia – Domenica 17 settembre 2017 a partire dalle ore 8:30 la città di Formia accoglierà il XIV Cammino Regionale di Fraternità delle Confraternite del Lazio al quale parteciperanno tutte le Confraternite, i Sodalizi e le Pie Unioni esistenti nella Regione Lazio.

Alle ore 8:30 vi sarà l’accoglienza presso la chiesa dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista.

Alle ore 10:30 la preghiera iniziale e il convegno sul tema “Sulla strada: con Gesù incontro all’umanità. Il contributo delle Confraternite nel tempo”. L’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari terrà una relazione dal titolo “Sulla strada: con Gesù incontro all’umanità”. Vi sarà poi il saluto del dottor Francesco Antonetti, presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, e del dottor Domenico Rotella, vice-presidente della Confederazione, il quale terrà una relazione: “Il contributo delle Confraternite nel tempo”

Alle ore 15 è previsto il raduno delle Confraternite e alle ore 16:00 l’inizio del XIV Cammino di Fraternità per le vie della città di Formia. Alle ore 17:00 vi sarà il saluto delle autorità, in particolare del sindaco di Formia Sandro Bartolomeo, del Presidente della Confederazione e del Coordinatore del Lazio Angelo Papini. Al termine dei saluti, in Piazza San Giovanni sarà celebrata la Messa presieduta dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari e concelebrata dal vescovo di Tivoli Mauro Parmeggiani, assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.

La Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia è stata eretta dalla Cei nel 2000 per promuovere iniziative comuni, convegni e incontri nello spirito della comunione ecclesiale, della nuova evangelizzazione e degli indirizzi pastorali delle Chiese che sono in Italia. Essa cerca di favorire i rapporti tra le Confraternite e fra queste e le istituzioni civili; promuove la conservazione, la valorizzazione e il recupero dei beni culturali, architettonici, artistici, storici, archivistici delle Confraternite.

Sono 7000 le Confraternite in Italia: 3000 di esse sono iscritte alla Confederazione, 300 di esse hanno sede nella Regione Lazio.

Per informazioni visitare il sito web www.confederazioneconfraternite.org, Facebook “Confederazione Confraternite Diocesi d’Italia”. Organo ufficiale della Confederazione è il periodico quadrimestrale “Tradere”.