Seguici su

Cerca nel sito

#Ponza, incontro istituzionale tra Acqualatina e Comune

Scopo dell'incontro era la presentazione al sindaco e all'amministrazione comunale dello stato dell'arte della gestione del Servizio idrico integrato sull'Isola.

Il Faro on line, Ponza – Si è svolto, nella giornata del 13 settembre 2017, presso il Comune di Ponza, un incontro tra la delegazione di Acqualatina, e quella del Comune.

L’incontro è stato finalizzato alla presentazione al sindaco Ferraiuolo e all’amministrazione comunale dello stato dell’arte della gestione del Servizio idrico integrato sull’Isola di Ponza, preso in gestione dalla Società a luglio del 2015.

Dopo una breve introduzione del presidente di Acqualatina, dottor Michele Lauriola, la riunione è proseguita con un approfondimento tecnico.

Nell’ambito del Piano degli Investimenti dell’ATO4, che prevede un investimento totale superiore a 18 milioni di euro a favore dell’Isola di Ponza (di cui 9,4 milioni rappresentano il finanziamento regionale per il dissalatore, come da Protocollo d’Intesa sottoscritto il 29/09/2015 tra Regione Lazio, Ente d’Ambito ATO4, Comune di Ponza, Comune di Ventotene e Acqualatina S.p.A.) il confronto è stato centrato sulla strategia del servizio di depurazione dell’Isola.

A fronte di una prima ipotesi di potenziamento dei 2 depuratori preesistenti, quelli di “Giancos” e quello di “Le Forna”, dopo uno studio tecnico approfondito, Acqualatina ha proposto di dismettere il depuratore di “Le Forna”.
Grazie alla realizzazione dell’impianto per il pretrattamento dei reflui e all’inserimento dei moduli Mbr nella zona settentrionale, infatti, nasce l’opportunità di poter trattare a Giancos la totalità dei reflui prodotti sull’Isola.

In tale ipotesi, esiste la possibilità di unire le due reti fognanti (Settentrionale e Meridionale) e realizzare un unico sistema di raccolta e trattamento delle acque reflue, con un’ottimizzazione in termini di investimenti e costi di gestione.

Il Sindaco ha dichiarato l’intenzione di approfondire tale proposta del Gestore, attraverso un tavolo tecnico congiunto, che verrà convocato a breve, al fine di valutare l’opportunità di tale scelta.

Il gestore ha, poi, illustrato i lavori svolti e soprattutto quelli da svolgere per il collettamento fognario dell’Isola, rispetto ai quali l’amministrazione ha auspicato una rapida esecuzione.

Altro tema in agenda è stato quello relativo alla fornitura idrica. Il servizio, avviene, come noto, tramite navi cisterna.

Dopo un confronto sulle esigenze dell’Isola, si è passati a discutere della dissalazione. A tal proposito, dopo l’illustrazione del progetto definitivo dell’impianto Skid da parte del Gestore, e della localizzazione dell’impianto definitivo, in località “Cala dell’acqua”, così come determinata dalla relativa Conferenza dei Servizi, è intervenuto il professor Andrea Belluscio del Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università La Sapienza di Roma, che ha illustrato gli studi teorici sull’impatto ambientale della salamoia sulla posidonia, a cui farà seguire ulteriori approfondimenti in loco già in questi giorni.

L’amministrazione comunale sul punto ha manifestato la sua perplessità, esprimendo l’intenzione di richiedere a sua volta ulteriori approfondimenti tecnici nonché verifiche con altre realtà già operative. Il presidente Lauriola ha proposto pertanto un confronto con l’isola del Giglio e l’isola d’Elba.

Si è poi passati a parlare del Punto Acqua, punto informativo a servizio dell’utenza di Ponza attivato in seguito alla presa in gestione del servizio. Il presidente Lauriola e l’assessore Califano hanno visitato i nuovi locali ristrutturati da Acqualatina e che, previo rilascio dei necessari nulla osta, verranno utilizzati a questo scopo.

In conclusione dell’incontro, su richiesta del sindaco Ferraiuolo di un link con la struttura operativa e dirigenziale della Società, il presidente Lauriola ha garantito l’attivazione di un contatto diretto e continuativo per tutte le esigenze veicolate dall’Amministrazione e per velocizzare le richieste di interventi da parte degli utenti.

Prosegue, quindi, il confronto tra amministrazione comunale e gestore, a favore degli utenti e del territorio.