Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, nuova ondata di maltempo in arrivo previsioni

Previsoni meteo inizio settimana

Più informazioni su

Il Faro on line – Il periodo movimentato che si è andato aprendo in Europa negli ultimi giorni continuerà anche la prossima settimana. L’alta pressione che ha dominato per molto tempo sul Mediterraneo sposta ora la sua roccaforte in Atlantico consentendo così ad una saccatura dalla Scandinavia di interessare molte Nazioni del Vecchio Continente. È uno scenario più tardo autunnale che da settembre quello che ci aspetta!

NUOVA PERTURBAZIONE LUNEDI’

Il temporaneo miglioramento della domenica lascerà il posto ad una nuova perturbazione che tra lunedì e martedì porterà una nuova ondata di maltempo. Le Regioni più coinvolte saranno quelle del Centro Nord con piogge e qualche temporale, anche di moderata intensità, specie su Tirreniche, Emilia, Marche e Triveneto. La neve cadrà sulle Alpi sotto i 2000m. Mercoledì le piogge coinvolgeranno le Adriatiche e in parte anche il Meridione, migliora invece il tempo al Nord e sul medio Alto Tirreno. Da giovedì tregua.TEMPERATURE SOTTO LA MEDIA

Le temperature, per via dell’aria fresca al seguito, sbiranno un calo che sarà più sensibile sui versanti orientali e al Sud. I valori andranno così sotto le medie del periodo.

Evoluzione meteo Lazio per lunedì

La saccatura autunnale in azione sull’Europa centrale pilota un nuovo sistema frontale sulle centrali tirreniche, sempre esposte a un flusso di correnti di Libeccio. Al mattino piovoso su dorsale tosco emiliana e zone adiacenti, ampie schiarite altrove seppur con velature in transito. Al pomeriggio il fronte tende a organizzarsi ed estendere la sua influenza alla Toscana occidentale mentre altrove persistono cieli parzialmente nuvolosi e tempo asciutto.

Tra sera e notte il peggioramento entra nel vivo, con piogge estese e fenomeni anche temporaleschi in prossimità delle coste tirreniche. Temperature in calo nei minimi con aria frizzante al mattino, stabili nei massimi prossimi a 20-22°C. Venti moderati o tesi di Libeccio su livornese e Versilia, più deboli altrove tra O e ONO, in rientro da SE su arcipelago toscano, in generale attenuazione su tutti i settori entro sera; moderati o tesi da OSO in quota. Mari mossi, agitato l’alto Tirreno toscano ma in attenuazione.

Più informazioni su