Il nuovo album

‘Damn Blues’, il nuovo album di Gloria Turrini e Mecco Guidi

22 settembre 2017 | 09:10
Share0
‘Damn Blues’, il nuovo album di Gloria Turrini e Mecco Guidi

Pianoforte, voce black, e tanta emozione

Il Faro on line – Quando si parla di “blues” spesso non si comprende l’importanza e la forza che da sempre questo genere delle radici americane esprime per natura. Si fa spesso fatica a comprenderlo perché forse non sempre è stato considerato per ciò che in realtà è… un sentimento … uno stato d’animo.

In realtà, alla base ci sono più sentimenti che appartengono a tutti noi. A diffondere tutto questo, per fortuna, in un paese come il nostro, dove il blues è tutto tranne che vendibile e commerciale, contribuiscono due artisti fantastici, Gloria Turrini e Mecco Guidi con il loro ultimo disco Damn Blues.
Sono due nomi ormai da anni stimatissimi nella scena musicale italiana, partono dalle radici del blues contaminandolo con altre sonorità più moderne, dal soul al jazz al funk.

Tutto è arricchito dalla potente voce black di Gloria, spiccata personalità ed energia emozionante che l’ha portata negli anni a grandi collaborazioni artistiche con professionisti della scena come Mingardi, Gazzè, Allen.
Mecco Guidi, apprezzatissimo pianista, grandi collaborazioni con Gualandi, Mario Biondi , Franco Califano, amore per il jazz e per le contaminazioni unito ad un suo personalissimo stile.

L’unione di questi due artisti, energia e sentimento insieme, hanno dato vita a Damn Blues, in uscita a Settembre 2017 per Brutture Moderne di Ravenna. Consacrazione della completa maturazione dei due, presentano undici tracce, la metà delle quali sono brani originali con la partecipazione di grandi nomi del panorama black music italiano.

Finalmente mi ritrovo ad ascoltare e scrivere di un disco blues. Finalmente vado a toccare corde emozionali che spesso dimentichiamo di possedere.
Damn Blues si fonde con altri generi per sviluppare e far comprendere questo fantastico genere primario, ci avvicina a lui per comprendere l’energia e la forza umana che hanno segnato intere generazioni ed un’intera cultura. Progetto originale e vincente, valore assoluto che vale la perna di conoscere e capire per godere di un prodotto musicale diverso.