Seguici su

Cerca nel sito

Al via le iscrizioni al 38° corso di formazione Avo #Ladispoli

L'Associazione Volontari Ospedalieri conta 240 sedi e 30.000 volontari sparsi nell'intero Paese.

Più informazioni su

Il Faro on line – L’Avo (Associazione Volontari Ospedalieri) è un’organizzazione di volontariato operante nel campo socio-sanitario e diffusa a livello nazionale con oltre 240 sedi e 30.000 volontari sparsi nell’intero Paese.

A Ladispoli è presente dal 1988 (prima sede nel Lazio) e presta servizio nelle seguenti strutture sparse tra Ladispoli, Cerveteri, Bracciano e Trevignano: -Rsa San Luigi Gonzaga di Ladispoli-Centro Diurno per anziani “Nido dei Nonni” di Ladispoli-Casa di Cura Cocoon di Cerveteri-Ospedale Padre Pio di Bracciano- Rsa San Raffaele di Trevignano- Assistenza domiciliare.

Il corso, che avrà inizio sabato 14 ottobre 2017 e si concluderà sabato 11 novembre 2017 nella sede di via Anzio 18 – 00055 Ladispoli (RM), si compone di otto incontri (due a settimana: il giovedì ed il sabato) di due ore ciascuno con lezioni tenute da volontari-formatori, medici, psicologi, esperti del settore socio-sanitario. Hanno per argomento la deontologia e i compiti del volontario Avo; le problematiche socio-assistenziali; gli aspetti normativi del volontariato; nozioni di igiene e profilassi; disabilità, fragilità e relazione d’aiuto.

Il volontario Avo non sostituisce mai il lavoro di medici e infermieri. I suoi compiti mirano al sostegno morale e psicologico dei degenti e a forme di assistenza minuta ma comunque non meno preziose: volontariato a domicilio; aiuto a coloro che non possono mangiare da soli nei centri di accoglienza; dialogo, ascolto e calore umano ai degenti nelle strutture; disbrigo delle piccole commissioni; promozione di iniziative destinate allo svago (es. piccoli spettacoli teatrali, giochi da tavola, attività manuali, bricolage…); accompagno di persone non automunite ad effettuare visite ospedaliere; accoglienza di bambini oncologici provenienti dalla Bielorussia.

Per iscriversi al corso è possibile inviare una mail a avo.ladispoli@libero.it esplicitando le seguenti generalità: nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, email e cellulare; oppure contattare direttamente la presidente Anna Rita al 328 153 5782 sito web www.avoladispoli.blogspot.it facebook “Avo Ladispoli”.

Più informazioni su