Seguici su

Cerca nel sito

#Sperlonga cambia, Toscano ‘Il ritorno del sindaco Cusani è un’anomalia che allarma e imbarazza’

Toscano: "Ritengo auspicabile un intervento del ministro dell’Interno Marco Minniti."

Il Faro on line – “Il ritorno di Cusani, sotto processo per corruzione e appalti truccati, ma con il benestare del Prefetto pronto a tornare nelle funzioni di sindaco di Sperlonga, rappresenta un caso politico unico in Italia. L’intera vicenda- afferma, in una nota, Marco Toscano, capogruppo della lista civica “Sperlonga cambia”– è una sconfitta per le Istituzioni, per la politica e per la comunità sperlongana.

Per il nostro paese- prosegue- le alternative sono, al tempo stesso, imbarazzanti e allarmanti. Essere amministrati dal sindaco Cusani, sotto processo per corruzione e appalti truccati, oppure dalla Giunta Cusani, che oltre ad avere quattro dei cinque assessori anch’essi indagati, negli ultimi mesi si è puntualmente dimostrata incapace e incompetente nella gestione dei problemi quotidiani.

Il rispetto delle istituzioni, il senso di responsabilità, ragioni di opportunità e il semplice buon senso consiglierebbero a chiunque di dimettersi dal proprio incarico, separando il percorso giudiziario dalle vicende politiche. Cusani invece torna a ricoprire le funzioni di sindaco.

Questo comporta che il primo cittadino di Sperlonga è al tempo stesso imputato e parte civile nel processo in corso a Latina per corruzione e appalti truccati. In più,- continua Toscano- lo stesso Cusani, in qualità di sindaco, dovrebbe eseguire l’ordinanza di demolizione (ora sospesa dal TAR) per un’opera abusiva realizzata dallo stesso Cusani come imprenditore. E ancora, il Cusani sindaco dovrà decidere se costituirsi parte civile contro il Cusani imprenditore nell’eventuale processo per lottizzazione abusiva dell’albergo Ganimede. La situazione è paradossale, al limite del ridicolo.

Il Prefetto di Latina ritiene che a Sperlonga ci sia piena agibilità democratica e politica. Io ritengo auspicabile un intervento del ministro dell’Interno Marco Minniti per valutare la presenza di cause di incompatibilità e i conflitti di interessi che interessano il sindaco Cusani.

La battaglia politica per l’affermazione dei valori di giustizia, legalità, buona politica e del semplice buon senso- conclude Toscano- prosegue senza tentennamenti e senza passi indietro, con la convinzione che l’unica soluzione possibile sia lo scioglimento del Consiglio comunale e il ritorno al voto.”