Seguici su

Cerca nel sito

#Ardea, Luana Ludovici chiede l’intervento del Comune in merito alla regolarità dei processi di produzione della Soc. Pomar foto

I cittadini di Nuova Florida ad Ardea, lamentano da anni continui odori nauseanti nella zona.

Il faro on line – Il problema del trattamento dei rifiuti biologici per la commutazione in energia elettrica da parte della Soc. Pomar, è un fatto di cui anche l’amministrazione precedente si è occupata. Lo scorso anno, in una riunione indetta dal Sindaco, all’epoca Luca Di Fiori, a cui presero parte alcuni consiglieri e i rappresentanti della Soc. Pomar, si constatò che la società proprietaria dell’impianto di biogas, si era adeguata alle ordinanze emanate nel corso del tempo dal Comune.

Ciò nonostante, il problema continua a persistere e le lamentele dei cittadini sono sempre più frequenti.

Sula caso è intervenuta la Consigliera di minoranza, Luana Ludovici (NCS), che evidenzia la troppa vicinanza dell’impianto industriale alle abitazioni, rendendo l’aria irrespirabile.

Inoltre, aggiunge la Ludovici, di questo passo, la società Pomar sta inquinando non solo l’aria che, in questo periodo trasporta i residui del trattamento della sansa di oliva che sprigiona forti odori nauseanti, bensì, anche le falde acquifere del territorio.  Ogni giorno, arrivano nello stabilimento Pomar tonnellate di prodotti agricoli putrescenti che, per effetto della lavorazione, producono scarichi inquinanti che provocano danni ambientali.

La Consigliera di Noi Con Salvini, alla luce di quanto rilevato, chiede l’intervento da parte delle istituzioni competenti, al fine di risolvere tale problematica.

Anche l’attuale Sindaco Mario Savarese, si è dimostrato sensibile in passato al problema qui trattato, promuovendo due anni fa la petizione on line tramite il sito web change.org, “Salvate Ardea dal Biogas e dai Veleni“. Petizione indirizzata al Sindaco di all’ora Luca di Fiori e al Sindaco di Pomezia Fabio Fucci.

Oggi, nuovi risvolti dovremmo conoscerli a seguito della riunione che la Commissione Controllo e Garanzia sta svolgendo, relativamente a questo problema.