l'evento |
Cronaca Locale
/

A #Fondi la personale di pittura di Maria Fiore

5 ottobre 2017 | 11:00
Share0
A #Fondi la personale di pittura di Maria Fiore

Nel corso del vernissage sarà offerta una degustazione di prodotti tipici fondani.

Il Faro on line – Sabato 7 ottobre  alle ore 18, nella Sala espositiva del Castello Caetani di Fondi, avrà luogo il vernissage della Personale di pittura di Maria Fiore.

La Mostra, organizzata dal Comune di Fondi con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, inaugura le iniziative per la festività patronale di S. Onorato e sarà aperta al pubblico alla presenza del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, dell’Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto, del Consigliere regionale Giuseppe Simeone e del Senatore Claudio Fazzone.

L’esposizione resterà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 15 ottobre dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Maria Fiore, nata a Fondi nel 1954, inizia a dipingere per passione a sedici anni. Apprende, da autodidatta, la tecnica ad olio su tela e prosegue la propria crescita artistica raggiungendo una individualità che persegue, più che la ricerca di un percorso inedito, la creazione di opere di espressionismo pittorico partendo dalla composizione classica del disegno. I suoi primi dipinti raffigurano paesaggi e nature morte.

Successivamente realizza ritratti di ballerine, giovani donne e diverse opere raffiguranti la Madonna, con particolare attenzione all’utilizzo di tecniche e materiali tradizionali. Negli ultimi anni si dedica alla raffigurazione del Castello Caetani di Fondi – rappresentato pittoricamente in diverse versioni con un profilo “fotografico” – e di altri luoghi storici della sua città. La Personale prevede l’esposizione di oltre trenta opere pittoriche di varie misure (dal 30×30 al 60×100).

Nel corso del vernissage sarà offerta una degustazione di prodotti tipici fondani, tra cui il Torpedino di Mariano di Vito, la salsiccia di Franco Petrillo, l’olio e le olive dell’azienda La Cesa, la mozzarella del caseificio Paolella, i prodotti da forno del panificio Del Zanno, i vini dell’azienda Sciobaco.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Fondi – Le Emozioni del Borgo”, ideato dal Comune di Fondi e sostenuto dalla Regione Lazio e per la cui attuazione collaborano l’Associazione Pro Loco Fondi, i Parchi dei Monti Ausoni e Monti Aurunci e associazioni cittadine.

Oltre a numerose iniziative musicali, culturali, gastronomiche e per bambini, il progetto include anche visite guidate, noleggio gratuito di biciclette per visitare il borgo storico e l’apertura straordinaria di Castello e Palazzo Caetani, del Complesso di San Domenico e del Museo Ebraico. Per maggiori informazioni è possibile scaricare il depliant informativo dalla home page del sito internet www.comunedifondi.it.