L'avviso |
Cronaca Locale
/

A #Fondi in arrivo la Carta d’identità elettronica

6 ottobre 2017 | 11:00
Share0
A #Fondi in arrivo la Carta d’identità elettronica

La validità del documento varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

Il Faro on line – Il Comune di Fondi  rende noto alla cittadinanza che “dal 4 ottobre 2017, presso il Comune di Fondi non viene più rilasciata la Carta d’identità cartacea, con stampa e rilascio immediato, ma la nuova Cie – Carta di identità elettronica.

La Cie potrà essere richiesta allo sportello dedicato presso l’Ufficio Anagrafe del Municipio al costo di € 23; verrà emessa non dal Comune direttamente ma dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e sarà recapitata direttamente al domicilio indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe ai seguenti recapiti: tel. 0771-507211, 0771-507207; mail: servizidemografici@comune.fondi.lt.it.

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da un supporto in policarbonato personalizzato con la foto e i dati del cittadino, corredato da elementi di sicurezza e contrassegnato da un numero seriale.

La presenza di un microprocessore costituisce: una protezione da contraffazione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare; uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni; un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) e per la fruizione di ulteriori servizi sia un Italia che in Europa.

La validità del documento varia secondo le fasce d’età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito internet dedicato del Ministero dell’Interno: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/.

Si rende altresì noto che i documenti d’identità precedentemente rilasciati mantengono il loro periodo di validità fino alla scadenza indicata” – conclude il comunicato.