Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, inizio settimana ok, arrivano le ‘ottobrate’ (con qualche pioggia) previsioni foto

Previsioni meteo per l'inizio settimana

Più informazioni su

Il Faro on line – L’avvio della settimana l’Italia sarà nella zona di confine tra l’alta pressione presente sull’Europa occidentale ed una circolazione depressionaria con centro motore sul Baltico.

QUALCHE DISTURBO AL SUD

Tra lunedì e martedì risentiremo ancora di correnti nord-occidentali in scorrimento sulla Mittleuropa. Queste daranno luogo a un po’ di variabilità su alcune regioni, in particolare su quelle del medio-basso versante tirrenico, dove sarà più probabili qualche piovasco o acquazzone sulla Calabria. Occasionali disturbi potranno interessare anche dorsale e regioni adriatiche, ma in un contesto in prevalenza asciutto. Altrove invece il tempo sarà già in prevalenza soleggiato.

TENDENZA METEO

Sarà ancora il super anticiclone a dominare su mezza Europa! Mentre si andranno attenuando le correnti da Nord che hanno determinato nelle ultime ore un netto calo delle temperature, a partire da metà settimana ci sarà un graduale rinforzo dell’anticiclone sub tropicale.

Il vortice polare tende infatti a rafforzarsi alzando ancora una volta la fascia degli anticicloni che conquistano buona parte dell’Europa meridionale. Questo significherà l’assenza delle piovose perturbazioni autunnali che saranno costrette a scorrere molto più a nord della media.

Insomma dopo un Settembre con qualche perturbazione e temperature stranamente sotto le medie, adesso l’Autunno tira i remi in barca secondo un regime di persistenza anticiclonico che perdura da lungo tempo.

Ci aspetta un periodo dunque caratterizzato da clima mite a tutte le quote, tempo stabile, sole prevalente e dalla totale assenza di precipitazioni su tutta la Penisola. Le temperature diurne si manterranno su valori superiori alla climatologia del periodo.

Più informazioni su