la novità |
Cronaca Locale
/

#Nettuno, si apre la costituzione della Commissione di Garanzia dei Cittadini

10 ottobre 2017 | 06:54
Share0
#Nettuno, si apre la costituzione della Commissione di Garanzia dei Cittadini

Casto: “Si muovono nuovi passi istituzionali verso una democrazia partecipata”.

Il Faro on line – La Città di Nettuno si apre ad un organismo consultivo importante in materia di partecipazione popolare avviando ufficialmente la fase di costituzione della Commissione di Garanzia dei Cittadini che “anche su impulso di cittadini unitisi in gruppi e portatori di interessi diffusi, di comitati di quartiere e associazioni” rappresenterà i bisogni della Città esercitando funzioni consultive, di proposta nei confronti della Giunta, del Consiglio Comunale del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale tutta, naturalmente nel rispetto dei principi costituzionali e dello Statuto Comunale.

“Si muovono nuovi passi istituzionali verso una democrazia partecipata a Nettuno” è il commento del Sindaco Casto che ha voluto l’istituzione di questo organismo auspicando che possano arrivare numerose domande di partecipazione.

La Commissione di Garanzia discende dall’Art. 40 dello Statuto Comunale (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 del 31/01/2017): l’individuazione dei componenti avverrà per estrazione a sorte, realizzata dal Segretario Comunale come garante della trasparenza e della correttezza delle procedure, con seduta pubblica fissata al prossimo 26 Ottobre alle ore 15.30 presso la Sala Consiliare.

L’Organismo sarà costituito da 24 cittadini residenti nel Comune di Nettuno e composta secondo criteri inseriti nell’apposito Regolamento della Commissione. Nel caso dovessero pervenire un numero di manifestazioni di interesse inferiori a 24, il Comune si riserva di procedere alla riapertura dei termini per la presentazione delle candidature.

Gli interessati dovranno completare l’Allegato “A” dell’Avviso Pubblico e presentare i documenti richiesti nell’Avviso stesso entro le ore 12.00 del 24/10/2017 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Nettuno sia con documentazione cartacea in busta chiusa, sia inviandola con la stessa scadenza tramite Pec al seguente indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it.