Seguici su

Cerca nel sito

Dall’Unicef, una proposta educativa: Scuola amica

L’adesione si può effettuare anche on line

Il Faro on line – Scade il 15 ottobre 2017 il termine per il quale gli Istituti scolastici di Civitavecchia e litorale Roma –Nord possono iscriversi al progetto: Unicef – Miur “Scuola amica delle bambine, dei bambini e, degli adolescenti”
L’adesione si può effettuare anche on line sul sito: www.unicef.it/scuola nella sezione dedicata a: Il Progetto Scuola amica Miur _ Unicef, nella quale è possibile scaricare la Circolare che è stata inviata dal MIUR agli Istituti scolastici Italiani.

Nella sezione del sito http://www.unicef.it/doc/7023/riservato-ai-docenti-le-proposte-didattiche-unicef-2017-2018.htm la nostra proposta educativa “ Per ogni bambino la giusta opportunità”. I docenti possono accedere alla proposta dopo aver compilato un form con le info del loro istituto scolastico.
Vi segnaliamo inoltre il progetto Europeo sull’educazione alla non discriminazione di genere che potete visionare su: www.education4equality.eu
Durante il nostro recente seminario abbiamo discusso su vari temi, temi che i nostri volontari espongono agli alunni durante gli incontri gratuiti nelle scuole di ogni ordine e grado laddove i Dirigenti scolastici consentono l’accesso.

Temi:
Etica e accoglienza, l’inclusione sociale dei minorenni migranti e rifugiati, le sfide dell’educazione nella società inclusiva: educare ai diritti umani come strumento di integrazione, i diritti attraverso la lettura dei testi per l’infanzia e l’adolescenza.
Il Comitato Unicef di Civitavecchia ringrazia i Presidi di alcune scuole cittadine e del litorale che hanno già aderito alla proposta Unicef-Miur, ringrazia i docenti e gli alunni che sono attualmente impegnati sui temi sopra citati. Auspica che altri istituti scolastici aderiscano all’offerta formativa per contribuire a garantire i programmi educativi di Unicef Italia – Comitato Provinciale Unicef Civitavecchia e Lit. Roma-Nord