Seguici su

Cerca nel sito

#Cerveteri, metanizzazione #Valcanneto, il gas metano arriva alle prime famiglie

Il Comune: "Invitiamo tutti i cittadini interessati ad allacciarsi alla rete di attivarsi il prima possibile con le società di vendita".

Il Faro on line – Si è tenuto lunedì scorso un incontro tra il Comune di Cerveteri, rappresentato da vicesindaco Giuseppe Zito, i referenti commerciali e i referenti  dell’Unità Tecnica di Polo di Italgas con il duplice obbiettivo di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori di metanizzazione nella frazione di Valcanneto e conoscere i nuovi referenti tecnici.

Durante l’incontro è emerso che nonostante il grande successo della campagna promozionale che ha consentito a circa 900 cittadini di poter ottenere un notevole sconto sui costi di allacciamento (da 675 Euro + Iva a 350 Euro + Iva), ad oggi solamente 480 aderenti hanno proceduto a fare la richiesta di allacciamento alle società di vendita.

Sono invece circa la metà gli allacciamenti già realizzati da Italgas e ad oggi 14 famiglie hanno già il gas-metano nelle loro abitazioni.

E’ stata confermata la volontà di procedere con un programma di lavoro organizzato per vie (riportato in calce) in modo che terminati gli scavi su ogni singola strada si possa procedere con il rifacimento del manto. Nel programma era stata data massima priorità all’anello di Via Scarlatti – Via Boito dove abbiamo sperimentato una nuova regolamentazione del traffico con l’istituzione del senso unico. Nei primi giorni di Novembre Italgas procederà al rifacimento del manto stradale di Via Scarlatti e di Via Boito. Pertanto nel mese di ottobre l’Amministrazione Comunale convocherà un’assemblea pubblica per decidere se confermare la soluzione sperimentale o tornare alla situazione precedente.

Invitiamo tutti i cittadini interessati ad allacciarsi alla rete gas metano di attivarsi il prima possibile con le società di vendita perché il Regolamento Comunale prevede il diniego di autorizzazioni allo scavo nei 24 mesi successivi al rifacimento del manto stradale. Inoltre, con l’avvio dei lavori di ripristino definitivo della strada, Italgas considererà decaduti i benefici economici di chi aveva aderito alla campagna promozionale.

A tal fine ricordiamo che subito dopo Via Scarlatti e Via Boito, completate le richieste di allacciamento in essere, si procederà con il rifacimento del manto stradale di Via Corelli e Via Leoncavallo.

E’ utile ricordare ai cittadini che hanno già fatto l’allacciamento alle rete e sono in possesso del codice Pdr che possono già chiedere l’attivazione dell’utenza ricontattando le società di vendita per la sottoscrizione del contratto di fornitura.

Consigliamo ai cittadini che non hanno già ottenuto un PDR o che non hanno già presentato richiesta di allacciamento per immobili siti in Via Scarlatti, Via Boito,  Via Corelli e Via Leoncavallo, di organizzarsi per l’inverno con il sistema di riscaldamento abituale in quanto non sarà possibile garantire loro l’attivazione dell’utenza entro la fine dell’anno.

Mentre coloro che pur avendo perfezionato la richiesta di allacciamento non sono ancora stati contattati da Italgas per concordare un appuntamento in cui eseguire i lavori possono contattare il numero 0766500332 fax 076622646.  Mentre coloro che pur avendo perfezionato la richiesta di allacciamento non sono ancora stati contattati da Italgas per concordare un appuntamento devono sapere che Italgas non procederà in base all’ordine cronologico della richiesta ma attenendosi di norma al seguente programma:

1.      Via A.Scarlatti, Via A. Boito, Via R. Leoncavallo e Via A. Corelli, Via Vivaldi, Largo Vivaldi, Via T. Albinoni, Viale G.B. Pergolesi, , Viale U. Giordano, Via E. De Cavalieri, Via I. Pizzetti, Via della Viola, Via G. Sgambati, Via A. Toscanini e altre previste nei 10 chilometri già in gas;
2.     Via di Ceri e Via Doganale;
3.     Via G. D’Arezzo, Via G. Carissimi, Via V. Bellini, Via L. Perosi, Via M. Clementi, Via G. Paisiello, Viale C. Monteverdi, Via G.B. Lulli e Via N. Paganini e altre rientranti nei 3 chilometri di condotta sostituita.

Si precisa infine che l’Amministrazione comunale  procederà a breve ad autorizzare Italgas a realizzare, senza alcun ulteriore costo per il cittadino, le estensioni di rete necessarie a coprire le vie pubbliche o ad uso pubblico attualmente non raggiunte dalla rete. Mentre per le strade private è ancora in corso un approfondimento legale. Va specificato che in tal caso andrà costituita una servitù di passaggio con l’assenso di tutti i proprietari.

Infine, il Comune ha accolto con grande soddisfazione la nomina a Responsabile dell’Unità Tecnica di Polo dell’Ing. Bruno Di Franceschi che aveva seguito l’avvio del cantiere e che oggi torna a Cerveteri con un ruolo di maggiore responsabilità.