Senza precedenti |
Esteri
/

Incendi in California, 31 morti e scuole chiusa a San Francisco

13 ottobre 2017 | 11:47
Share0
Incendi in California, 31 morti e scuole chiusa a San Francisco

In soli due giorni emessa la stessa quantità di polveri sottili di un anno di traffico.

Il Faro on line – Continua a salire il numero delle persone morte nelle fiamme nel Nord della California: l’ultimo bilancio è di 31 vittime, il più alto in una settimana di incendi nella storia dello stato.

Il fumo degli incendi nel Nord della California sta creando la peggiore qualità dell’aria nella baia di San Francisco mai registrata ed ha forzato molte scuole a chiudere, mentre molte persone vengono ricoverate al pronto soccorso e molte altre indossano le mascherine quando devono uscire in strada.

Da quando gli incendi si sono sviluppati domenica scorsa, la regione è stata investita per diversi giorni consecutivi da ondate di fumo denso. Secondo le autorità, la qualità dell’aria in gran parte della regione è scesa fino ai livelli di alcune delle città della Cina più inquinate.

Gli incendi hanno causato in soli due giorni l’emissione di circa 10mila tonnellate di polverisottili (Pm2.5), pari a quante ne generano in un anno i 35 milioni di veicoli presenti sulle strade californiane.

Il Distretto per la gestione della qualità dell’aria della Bay Area ha emesso un’allertasanitaria che si estende fino al weekend, a causa di “una qualità dell’aria molto malsana con livelli di inquinamento atmosferico senza precedenti”.

Fonte e foto: Ansa