Seguici su

Cerca nel sito

Ping call, ti chiamano e attaccano, l’ultima truffa via cellulare

Se provi a richiamare per capire chi è, paghi 1.50 euro ogni 10 secondi.

Più informazioni su

Il Faro on line – Se ricevi una telefonata da un numero che non conosci, soprattutto se inizia con +216, non rispondere. E soprattutto non richiamare. E’ nuova truffa telefonica che si limita a uno squillo (ping call).  Se richiasmi, finisci dritto nella trappola delle tariffe premium: paghi decine di euro per pochi secondi.

Cosa accade

La telefonata può arrivare a qualunque ora, anche nel cuore della notte. È un numero come un altro, ma sconosciuto alla vittima. Comincia spesso con +373 (prefisso moldavo), ma non solo. Di solito dura appena un breve squillo. Se si fa in tempo a rispondere, si sente la linea cadere. Più spesso la telefonata rimane senza risposta, dentro la memoria del cellulare.

Cosa non fare

La vittima richiama per capire di chi si stratta. E qui scatta la truffa. Dall’altra parte si sentono strane voci, pare l’audio di un film porno. Più si rimane all’ascolto, più aumenta il danno. In quel momento il telefonino si è infatti “agganciato” a una tariffa ad alto costo: 1.50 euro ogni 10 secondi. L’utente è incappato in una ping call.

 

Più informazioni su