Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, alta pressione e bel tempo fino a mercoledì, poi si cambia previsioni

Più informazioni su

Il Faro on line – Mentre appena ad Ovest dell’Europa incombe l’uragano Ophelia, un vasto campo di alta pressione dalle caratteristiche pienamente estive dominerà sul nostro Paese ancora alcuni giorni, determinando una serie di giornate assolate e con temperature bel oltre le medie del periodo, in particolar modo di giorno. Le uniche eccezioni saranno rappresentate da nebbie, foschie o nubi basse nottetempo su Val Padana, vallate appenniniche e basso versante adriatico, in dissolvimento nel corso della giornata.

CALDO ANOMALO

L’alta pressione è alimentata da aria molto mite in risalita dal Nord Africa che spingerà le massime sin verso i 25/27°C in pianura, prossime ai 17/20°C anche in montagna, dove lo zero termico si attesterà quasi a 4000m sull’arco alpino. Ancora un po’ fresco nottetempo e al primo mattino con minime comunque compresa tra 12 e 17°C, qualcosina in meno al Nord e nelle interne del Centro, qualche grado in più lungo le coste dell’estremo Sud.

STABILITA’ FINO A QUANDO?

L’alta pressione dominerà anche all’inizio della prossima settimana, mentre da mercoledì qualcosa potrebbe iniziare a cambiare. Una perturbazione inizierà ad avvicinarsi dalla Francia portando entro sera i primi fenomeni al Nordovest. Giovedì interesserà gran parte del Nordovest raggiungendo anche il Triveneto occidentale, la Toscana e la Sardegna occidentale. Essa potrebbe aprire la strada ad altri impulsi instabili ( da confermare ). Maggiori dettagli in questo articolo.

Più informazioni su