Seguici su

Cerca nel sito

‘Lazio ieri e oggi’, in arrivo la presentazione dei fascicoli dedicati al #Sudpontino

Introduce e modera il giornalista Lino Sorabella.

Il Faro on line –  Il 21 ottobre, alle 16.00, presso il Museo Diocesano di Gaeta (Piazza De Vio 7), si terrà la presentazione della rivista “Lazio ieri e oggi. La Rivista di Roma e della sua Regione”, in particolare i fascicoli 616 e 617 dedicati a Gaeta, Formia e Maranola, Minturno.

Introduce e modera il giornalista Lino Sorabella. Ci saranno  diversi interventi: Marco Onofrio (Una rivista per il Lazio: 53 anni di storia), lo scrittore Pasquale Maffeo (Panoramica sul paesaggio del Golfo di Gaeta), don Gennaro Petruccelli, direttore dell’ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici di Gaeta (Le Madonne del Latte a Maranola).

 

Conclusioni di Willy Pocino, direttore “Lazio ieri e oggi”. Dopo la presentazione si terrà una visita guidata al Museo.

Fondata nel 1965 da Willy Pocino, giornalista e scrittore, la rivista ha raggiunto la straordinaria tappa del cinquantatreesimo anno di vita ininterrotta, arrivando a oltre 600 numeri consecutivi, oltre 20.000 pagine pubblicate, 6.500 articoli, 1.120 collaboratori di cui 18 stranieri. La pubblicazione costituisce una presenza e un punto di riferimento costante nell’editoria culturale di Roma e del Lazio.

Tra i numerosi autorevoli studiosi e letterati che, nel corso del tempo, hanno collaborato o collaborano alla rivista si ricordano: Ceccarius, Maurizio Costanzo, Vittorio Emiliani, Livio Jannattoni, Fabrizio Lemme, Giovanni Leone, Ettore Paratore, Carlo Pietrangeli, Domenico Purificato, Mario Sanfilippo, Leonardo Sciascia, Giovanni Spadolini, Romolo Augusto Staccioli, Bonaventura Tecchi, Mario Verdone, Bruno Vespa.

Per informazioni 389.6328282, beniculturali@arcidiocesigaeta.it, o il sito del Museo diocesano.