Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino, nuovo plateatico per il mercato del sabato

Caroccia: "Uno spostamento necessario per garantire la sicurezza dei residenti di via del Pesce Luna, via delle Conchiglie, via dei Mitili".

Il Faro on line – E’ in dirittura di arrivo la realizzazione del progetto per il nuovo plateatico del mercato di via Foce Micina, a Fiumicino. 163 stalli destinati ad accogliere i banchi dei venditori ambulanti, ma anche un parcheggio per gli autobus, aree di sosta, nuova viabilità e ristrutturazione delle zone circostanti, che hanno trovato la loro forma definitiva in una progetto che andrà presto in gara, subito dopo l’approvazione del mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti. Costo dell’opera: circa un milione di euro.

“Realizzare questo plateatico – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia – è un intervento più che mai necessario per garantire la sicurezza dei residenti di via del Pesce Luna, via delle Conchiglie, via dei Mitili, che il sabato mattina si trovano letteralmente murati in casa. La presenza del mercato settimanale lungo via Foce Micina, attualmente, non consente il passaggio dell’ambulanza, dei vigili del fuoco: i residenti da tempo ci avevano chiesto di trovare una nuova collocazione per i banchi”.

E la risposta sembra essere arrivata. Anche le difficoltà create dalla vicinanza con la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano sono state superate: tutta l’area del plateatico, infatti, è stata completamente ridisegnata e spostata a distanza di sicurezza (100 metri) dal canale che costeggia via Coccia di Morto.

“Abbiamo progettato per questa zona una viabilità tutta nuova – continua Caroccia – che possa rendere facile l’accesso e la sosta al mercato: l’ultima parte di via Foce Micina sarà chiusa al traffico, mentre sarà raddoppiato il tratto, a fianco della cilabile, che dalla rotonda di via Coccia di Morto arriva a via Berlinguer, e che sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia.

Sempre in quest’area verrà realizzato il parcheggio per gli autobus, con il capolinea della circolare per l’aeroporto che renderà più facile il collegamento tra la città e il Leonardo Da Vinci per i pendolari e i dipendenti aeroportuali. Nell’area immediatamente adiacente saranno realizzati circa 90 posti auto, ma durante tutta la settimana anche l’area del plateatico si trasformerà in un grande parcheggio di scambio a servizio dei cittadini, del trasporto pubblico, del nuovo corridoio intermodale C5 per il collegamento con la stazione di Parco Leonardo e, d’estate, dei numerosi turisti”.