Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, si affaccia il maltempo tra domenica e lunedì previsioni

Previsioni meteo per il Lazio

Più informazioni su

Il Faro on line – Temporaneo ma deciso cambiamento del tempo nei prossimi giorni, con il ritorno di piogge e acquazzoni sparsi, seppur non tutta l’Italia ne sarà interessata. Dopo la lunga fase stabile e anticiclonica che ha contraddistinto buona parte di ottobre, tra domenica e lunedì giungerà un veloce fronte freddo che, seppur solo temporaneamente, porterà precipitazioni sparse e una flessione delle temperature, oltre che un calo dei tassi di inquinamento specialmente al Nord.

Sabato la stasi anticiclonica manterrà ancora nebbie e nuvole basse piuttosto diffuse sulla Pianura Padana, l’alta Toscana, l’Umbria e buona parte della Liguria, rendendo il cielo grigio. Altrove ci sarà un maggior soleggiamento, mentre dalla serata le prime avvisaglie del peggioramento interesseranno i confini alpini occidentali. Entro la notte su domenica piogge e acquazzoni bagneranno in particolare Lombardia, Levante ligure, Garfagnana, per poi estendersi dalla mattinata al Triveneto, l’Emilia e le regioni centrali (specie tirreniche). Non esclusi fenomeni temporaleschi.

Dal pomeriggio di domenica i fenomeni si estenderanno anche al basso Tirreno, mentre la ritornante frontale entro lunedì interesserà il medio-basso Adriatico con rovesci sparsi. Saltati o solo marginalmente coinvolti il Piemonte e il Ponente ligure, così come i settori ionici e la Sardegna. Qualche fiocco di neve cadrà in montagna dai 1500m sulle Alpi settentrionali, a quote superiori altrove.

Più informazioni su