Seguici su

Cerca nel sito

#Civitavecchia, in Capitaneria di Porto i piccoli ambasciatori Unicef

Gli alunni sono stati accolti calorosamente dal Capitano di Vascello Vincenzo Leone, nuovo Comandante della Capitaneria di Porto di Civitavecchia

Il Faro on line – Bella l’ accoglienza venerdì 20 ottobre in Capitaneria di Porto a Civitavecchia per la delegazione di alunni delle classi 5^ A – e 5^ B – della Scuola A. Cialdi “ Ambasciatrice Unicef” dell’Istituto Comprensivo 1 diretto dalla Dirigente Giovannina Corvaia.

Accompagnati dalla Responsabile del Comitato Unicef di Civitavecchia, dalle Maestre Cristiana Mari e Angela De Micheli sono stati accolti calorosamente dal Capitano di Vascello Vincenzo Leone, nuovo Comandante della Capitaneria di Porto di Civitavecchia insediatosi nel mese di Settembre.
L’affabile e sensibile Comandante Vincenzo Leone ha ascoltato attentamente gli alunni che, a turno, hanno raccontato l’importante esperienza vissuta recentemente a bordo della Nave Scuola “ Amerigo Vespucci” durante la sosta a Civitavecchia, la Nave che come loro è stata insignita del prestigioso riconoscimento di “ Ambasciatrice Unicef”.

Hanno riferito del loro impegno costante per la nobile causa dell’Unicef, anche attraverso il mercatino della solidarietà per raccogliere fondi a sostegno dei bambini, che sono impegnati nello studio approfondito della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e, che sono felici di constatarne l’applicazione concreta di alcuni articoli, “per noi Comandante Leone è importante la partecipazione attiva con le Istituzioni e l’Unicef ci offre questa opportunità” – hanno dichiarato.

Il Comandante Leone congratulandosi con gli alunni, per l’educazione, la preparazione e la sensibilità mostrata verso chi soffre, ha assicurato la disponibilità e collaborazione per l’Unicef. Sollecitato dalla proposta della piccola Ambasciatrice Sara Poddesu, li ha invitati ufficialmente ad assistere alla proiezione di alcuni filmati dove verrà mostrata l’azione della Guardia Costiera in molti ambiti, non solo riguardo i salvataggi umani, ma anche l’impegno della salvaguardia dell’ambiente e molto altro.

Importante l’invito istituzionale il 4 Dicembre i piccoli Ambasciatori sono invitati a presenziare la Messa in Onore di Santa Barbara che è anche la protettrice della Marina Militare. Santa Barbara ha riferito il Comandante Leone è la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo, ricordiamo i tanti Bambini in Pericolo. La messa sarà officiata in Cattedrale dal Vescovo di Civitavecchia Mons. Marrucci. Graditissimo per i piccoli Ambasciatori il brindisi finale con aranciata e noccioline offerto dal sensibile Comandante Vincenzo Leone.
Comitato Provinciale Unicef Civitavecchia.