Seguici su

Cerca nel sito

Fiamme Oro Rugby, una valanga cremisi sui Medicei, Guidi, ‘Abbiamo mosso il gioco, con Reggio Emilia, tutti al meglio’

Prosegue nel migliore dei modi, il cammino dei cremisi nel Trofeo di stagione. Favaro apre le mete e Roden man of the match

Fiamme Oro Rugby, una valanga cremisi sui Medicei, Guidi, ‘Abbiamo mosso il gioco, con Reggio Emilia, tutti al meglio’

Il Faro on line – Prestazione maiuscola quella delle Fiamme che, con ben sei mete, battono i Medicei dell’ex Pasquale Presutti 45 a 10 e proseguono in serie positiva il cammino nel Trofeo Eccellenza.

Un match a senso unico che ha visto i Cremisi chiudere la pratica già nel primo tempo con il raggiungimento del bonus offensivo prima del riposo.

Una buona prestazione per il XV della Polizia di Stato, reduce dalla prova opaca, seppur vincente, nel primo turno dell’ex Coppa Italia con la Lazio.

«La squadra ha avuto un atteggiamento completamente differente rispetto alla partita della settimana scorsa e questo mi fa piacere – ha dichiarato coach Gianluca Guidi – abbiamo provato a muovere il gioco, anche se abbiamo commesso qualche errore, ma ci può stare. Mi dispiace solo che negli ultimi dieci minuti abbiamo un po’ perso il filo del gioco e questo con Reggio Emilia domenica prossima in campionato non potremo permettercelo, perché sarà sicuramente un match duro, come lo è stato nella scorsa stagione. Cercheremo di prepararci al meglio».

Da segnalare, la prima meta in maglia cremisi di Simone Favaro e il 100% (7/7) dalla piazzola per il neozelandese Luca Roden, man of the match.

Prossimo impegno per le Fiamme, domenica prossima a Reggio Emilia per la quarta giornata di campionato.

La cronaca

Dopo quattro minuti, è Simone Favaro a muovere lo score della partita: dopo una maul avanzante e una serie di pick and go nei pressi della meta ospite, il flanker veneto schiaccia e, con la trasformazione di Roden, fa 7 a 0. I Medicei reagiscono al 12’ e accorciano le distanze dalla piazzola con Newton e, sei minuti dopo, gli risponde Luca Roden con il calcio del 7 a 3. Al 26’ la maul cremisi detta legge e porta Fabio Cocivera a segnare la seconda meta cremisi, mentre al 33’ è Marco Di Massimo a mettere in cascina altri 5 punti (sette con la trasformazione di Roden), con una bella azione alla mano iniziata da Chauncy Edwardson e Matteo Gabbianelli: 24 a 3. Passano solo tre minuti e Chauncy Edwardson fa tutto da solo: recupera un proprio calcio, sfugge ai placcaggi dei toscani e va a segnare la meta bonus del 31 a 3, punteggio che chiude il primo tempo.

Forse un po’ appagate dal risultato già acquisito, le Fiamme iniziano a subire il gioco dei toscani nel primo quarto d’ora della seconda frazione di gioco, ma mettendo in attimo una solida difesa che non permette agli ospiti di muovere il punteggio. La sveglia per i Cremisi la fa suonare Andrea Bacchetti al 65’ che mette a segno la quinta meta per i padroni di casa: 38 a 3. Ma ancora non è finita: al 70’ Dennis Bergamin, entrato da 2 min uti in campo al posto di Mirko Amenta, intercetta un pallone e si avvia in solitaria nell’area di meta avversaria. A quattro minuti dal termine, arriva anche la meta della bandiera per i Medicei e a segnarla è capitan Cerioni, che fissa il punteggio sul 45 a 10, risultato con cui si chiude il match.

Il Tabellino

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – Sabato 21 ottobre 2017

Trofeo Eccellenza- II giornata

Fiamme Oro Rugby  v Toscana Aeroporti I Medicei 45-10 (31-3)

Marcatori: p.t. 4’ m. Favaro tr Roden (7-0), 12’ cp Newton (7-3), 18’ cp Roden (10-3), 26’ m. Cocivera tr Roden (17-3), 33’ m. Di Massimo tr Roden (24-3), 36’ m. Edwardson tr Roden (31-3); s.t. 67’ m. Bacchetti tr Roden (38-3), 69’ m. Bergamin tr Roden (45-3), 76’ m. Cerioni tr Newton (45-10)

Fiamme Oro Rugby: Edwardson (68’ Sepe); Di Massimo, Gabbianelli, Massaro, Bacchetti; Roden, Parisotto (65’ Martinelli); Amenta (Cap.) (68’ Bergamin), Favaro (41’ Cornelli), Bianchi; Caffini (46’ Duca), Fragnito; Di Stefano (46’ Iacob), Moriconi (51’ Daniele), Cocivera (56’ Iovenitti)

all. Guidi

I Medicei: Ceriomi; Lubian, Mattoccia, McCann (41’ Rodwell), Citi; Newton, Fusco (56’ Taddei); Bottacci (56’ Cosi); Boccardo, Chianucci; Riedo (80’ Montivero), Cemicetti (53’ Savia); Battisti, Corbetta (56’ Baruffaldi); Zilieri (50’ Cesareo)

all. Presutti

arb. Chirnoaga (Roma)

g.d.l. Pierantoni (Roma), Bonacci (Roma)

Calciatori:  Roden (Fiamme Oro Rugby) 7/7, 2/2 Newton (I Medicei)

Note: Giornata soleggiata. Spettatori: circa 400

Cartellini: –

Man of the Match: Luca Roden (Fiamme Oro Rugby)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – I Medicei 0

Foto : Fiamme Oro Rugby