emergenza profughi |
Aeroporto
/

#Aeroporto, con i corridoi umanitari in arrivo oltre 120 siriani dal Libano

26 ottobre 2017 | 06:39
Share0
#Aeroporto, con i corridoi umanitari in arrivo oltre 120 siriani dal Libano

La Comunità di Sant’Egidio: “Un modello sperimentato e replicabile, che rappresenta un’alternativa concreta ai viaggi sui barconi nel Mediterraneo”.

Il Faro on line – “Venerdì 27 ottobre giungeranno all’aeroporto di Fiumicino oltre 120 profughi siriani dal Libano grazie ai corridoi umanitari promossi da Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e Tavola Valdese. Con questo nuovo gruppo, costituito da famiglie con molti minori, sarà raggiunto il traguardo di 1.000 persone, arrivate in sicurezza e legalmente in Italia, dal febbraio 2016, in accordo con i ministeri degli Esteri e dell’Interno” – lo comunica la Comunità di Sant’Egidio.

“Mentre l’Europa fatica ancora a trovare un’unità di vedute e di responsabilità di fronte al grande tema dell’immigrazione, un’alleanza tra diversi soggetti della società civile riesce a realizzare e ad autofinanziare un’alternativa concreta ai viaggi della disperazione nel Mediterraneo e ai trafficanti di esseri umani.

Ricordando che i corridoi umanitari sono nel frattempo partiti anche in Francia, si segnala che l’accoglienza di venerdì a Fiumicino sarà anche l’occasione per illustrare nuove proposte in tema di immigrazione: soluzioni concrete al posto di scontri, polemiche e strumentalizzazioni”.