Tutela del decoro urbano |
Cronaca Locale
/

#Sperlonga cambia ‘Chiesto un consiglio comunale straordinario sul tema rifiuti’

26 ottobre 2017 | 14:30
Share0
#Sperlonga cambia ‘Chiesto un consiglio comunale straordinario sul tema rifiuti’
#Sperlonga cambia ‘Chiesto un consiglio comunale straordinario sul tema rifiuti’
#Sperlonga cambia ‘Chiesto un consiglio comunale straordinario sul tema rifiuti’

I consiglieri di minoranza: “Il paese necessita di una pulizia straordinaria, avvenuta solo in parte e solo in alcune zone centrali.”

Il Faro on line – “Dare risposte ai cittadini- affermano, in una nota, i membri di “Sperlonga cambia”– non è semplicemente un gesto di cortesia ma un vero è proprio dovere dell’amministrazione comunale, soprattutto dopo che 700 persone hanno firmato una petizione popolare.

Il 3 agosto- prosegue la nota- , infatti, abbiamo protocollato una petizione per chiedere interventi atti a migliorare la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti e una maggior tutela del decoro urbano. Sono trascorsi quasi 3 mesi e l’amministrazione comunale non si è degnata di fornire nessuna risposta.”

Nei giorni scorsi le casse comunali hanno pagato una cifra superiore ai 100.000 euro alla ditta che si occupa dei rifiuti e gli uffici comunali hanno motivato il pagamento affermando che “si è regolarmente provveduto alla raccolta e allo smaltimento dei Rifiuti Differenziati e urbani prodotti nell’ambito territoriale del Comune di Sperlonga nei mesi di aprile, maggio e giugno 2017”.

L’amministrazione comunale e i cittadini di Sperlonga hanno una diversa concezione dell’espressione “regolarmente provveduto alla raccolta dei rifiuti”. Se tutto è stato così regolare-continua la nota- sarebbe interessante capire perché sono state rimesse in funzioni in fretta e furia le isole ecologiche durante i mesi estivi.

I cittadini di Sperlonga pagano 2 milioni di euro per il servizio l’attuale servizio di gestione dei rifiuti e il ciò che gli viene offerto può essere definito in modi diversi, ma certamente non può dirsi regolare. Abbiamo deciso di chiedere la convocazione straordinaria del Consiglio Comunale per affrontare il tema dei rifiuti e dare seguito alla petizione popolare”.

Le criticità legate alla gestione del servizio non sono state risolte. Nella zona del lago Lungo e sulla strada panoramica per Itri si notano cumuli di immondizia abbandonata. Il paese necessita di una pulizia straordinaria, avvenuta solo in parte e solo in alcune zone centrali. Il caos della stagione estiva è destinato a ripresentarsi in occasione delle festività e dei weekend, con l’arrivo di visitatori e villeggianti.

Il tema dei rifiuti è stato affrontato dal nostro gruppo consiliare in tutte le sedi competenti e con ogni mezzo possibile, ma la maggioranza ha sempre ignorato le nostre proposte, intervenendo in modo superficiale, tardivo e inadeguato. L’estate appena trascorsa, oltre ad aver causato disagi a cittadini, imprenditori e turisti, ha leso gravemente l’immagine di Sperlonga, con scene quotidiane di incuria e di degrado indegne di un paese a vocazione turistica.

Per evitare che tutto questo si ripeta-conclude la nota-, la maggioranza deve assumersi la responsabilità del proprio fallimento e provvedere per tempo a impedire che tali disastro si ripeta. Il primo passo sarebbe quello di rispondere a una legittima istanza proveniente dai cittadini di Sperlonga.”