Il progetto |
Cronaca Locale
/

#Fondi, in arrivo il ‘Comics house’

27 ottobre 2017 | 15:55
Share0
#Fondi, in arrivo il ‘Comics house’

Le finalità del progetto sono quelle di trasmettere agli allievi l’importanza dell’utilizzo della creatività nella vita quotidiana.

Il Faro on line – Prenderà il via lunedì 30 Ottobre prossimo presso la Biblioteca comunale “Dan Danino di Sarra” il progetto “Comics House”, che prevede due corsi di fumetto e letture di fumetti e giochi di logica.

Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Latina e della Regione Lazio e finanziato ai sensi della Legge regionale 42/97, è organizzato dal Comune di Fondi in collaborazione con la ludoteca e libreria “Il Mondo di Alice” e  verrà svolto nell’arco n°6 settimane a cadenza settimanale in orario pomeridiano.

Le finalità del progetto sono quelle di trasmettere ai giovani allievi l’importanza dell’utilizzo della creatività nella vita di tutti i giorni, in modo particolare a impartire loro le tecniche di base e avanzate del disegno e dei vari stili del fumetto.

I corsi, a partecipazione gratuita, sono rivolti agli alunni delle classi di IV e V Elementare e a quelli della Media inferiore. Gli Istituti Comprensivi “Amante”, “Aspri”, “Don Milani” e “Garibaldi” hanno provveduto nei giorni scorsi a comunicare i nominativi degli iscritti.

Il corso per gli alunni delle Elementari si svolgerà il Lunedì fino al 4 Dicembre dalle ore 16.00 alle 18.00, quello per gli alunni delle Medie si svolgerà il Venerdì fino al 7 Dicembre negli stessi orari.

Le lezioni saranno svolte da docenti che hanno svolto corsi di formazione, frequentato l’Accademia d’Arte e la Scuola Internazionale di Comics.

Questi gli argomenti trattati nei corsi: “I personaggi dei fumetti, movimenti ed espressioni”, “Paesaggi e ambienti”, “Il personaggio nell’ambiente, con ombre e colori”, “La storia”, “La gabbia del fumetto”, “La tavola finale”.

Parallelamente ai corsi, avranno luogo incontri con letture di fumetti e giochi di logica. L’iniziativa è in collaborazione con la fumetteria e giocheria “Erebor” e si svolgerà secondo il seguente calendario: 8 Novembre, 15 Novembre e 22 Novembre sempre dalle ore 15.45 alle 18.45. La partecipazione è anche in questo caso gratuita, non necessita di prenotazione ed è aperta anche agli studenti degli Istituti Superiori cittadini.

Il progetto “Comics House” ha avuto inizio nei mesi scorsi con l’inaugurazione di una nuova sezione della Biblioteca cittadina – con una dotazione decine di libri, manuali e giochi da tavolo a disposizione degli utenti – e con il “Corso di fumetto e incontro con gli autori” tenuto da disegnatori della Casa Editrice Tunué.