La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

#Ostia, Zaccaria ‘Necessario piano inverno sicuro’

27 ottobre 2017 | 16:03
Share0
#Ostia, Zaccaria ‘Necessario piano inverno sicuro’

Il candidato: “Vanno garantite innanzitutto maggior sicurezza idraulica, decoro, manutenzione stradale e pulizia delle caditoie.”

Il Faro on line – “In queste settimane- afferma, in una nota, il candidato al consiglio di Ostia, Luigi Zaccaria– stiamo incontrando i cittadini e girando i nostri quartieri. Tra le criticità segnalate, c’è l’emergenza allagamenti. Come da tempo ripetiamo, è necessaria una profonda manutenzione ordinaria, e su alcuni tratti anche straordinaria. Pensiamo al collettore primario, al canale palocco, al canale pescatori, al canale bagnolo: a ridosso di questi canali, molto spesso si ritrovano materiali di risulta, erbacce che non consentono il regolare deflusso delle acque. Tale fenomeno va affrontato, dunque, con un piano di sicurezza straordinario, che noi definiremo piano inverno sicuro.

All’interno di questo programma- prosegue la nota-, vanno incluse anche le emergenze programmabili, che rientrano nell’ordinario ( come la ricalibratura dei canali; potenziamento delle idrovore di raccolta; controllo capillare dei canali affinché vengano rimossi eventuali ostruzioni che minano la sicurezza idraulica). Inoltre, è opportuno sottolineare come alcune aree, pensiamo a Ostia Antica ( zona stagni e saline), infernetto, dragona, non possano più essere lasciate nella condizione di degrado e abbandono. Per questo, è fondamentale un piano strategico di portata straordinaria.

Inoltre, parlando del problema allagamenti va considerato anche che, a seguito dei cambiamenti climatici, molto spesso cadono delle vere e proprie bombe d’acqua, e se queste precipitazioni dovessero avvenire in concomitanza con altre condizioni, come il mare grosso e la piena del Tevere, tutto ciò potrebbe mettere a rischio la tenuta della foce del Tevere, con ripercussioni sulle aree adiacenti all’idroscalo.

Quindi, il piano inverno sicuro-conclude la nota- deve essere una realtà proprio perché, come abbiamo già affermato, vanno garantite innanzitutto maggior sicurezza idraulica, decoro, manutenzione stradale, pulizia caditoie, anche per tutelare l’ambiente, migliorare la qualità della vita e, appunto, la sicurezza dei cittadini.”